Recensione del giorno : Acer Liquid Metal

Pro:Fotocamera ; Funzioni fotografiche avanzate; Processore potente; Accelerometro; UMTS con tecnologia HSDPA; GPS integrato; Filmati HD; Sistema operativo ; Accesso facilitato ai social network; Sensore di luminosità ambientale; Sensore di prossimità; Design ricercato

Contro:No radio; No videochiamate

Conclusione:L’Acer Liquid Metal è uno smartphone dal design ricercato e completo sotto i punti di vista e provvisto di un processore abbastanza potente e di un sistema operativo che sta riscontrando un enorme successo. Da sottolineare il grande display touchscreen con accelerometro, la fotocamera da 5 MP con video HD e funzioni fotografiche avanzate, il supporto al formato XviD, la scheda di memoria inclusa, il Wi-Fi e il GPS.

8/10

8/10

9/10

9/10

9/10

8/10

8/10

Design

L’Acer Liquid Metal è un dispositivo potente racchiuso in un corpo spettacolare, caratterizzato da una cover in acciaio inox e da rifiniture cromate, che gli donano un senso di eleganza e ricercatezza. Presenta, poi, un grande schermo TFT touchscreen capacitivo da 3,6 pollici, con una risoluzione di 800×480 pixel e in grado di supportare fino a 16,7 milioni di colori. Quanto a dimensioni, misura 115 mm di altezza, 63 mm di larghezza e 13,5 mm di spessore. Il peso, infine, è di 135 grammi.

Caratteristiche e funzionalità

L’Acer Liquid Metal è uno smartphone di ultima generazione presentato dal produttore sul finire di ottobre dello scorso anno. In effetti non si tratta di un modello nuovo ma dell’evoluzione di un prodotto preesistente, vale a dire Acer Liquid, rispetto al quale la sostanziale differenza sta nei materiali costruttivi, decisamente migliori, oltre che in una versione superiore del sistema operativo, mentre il design non cambia quasi.

Ma parlando delle specifiche tecniche, questo smartphone si basa su un processore Qualcomm da 800 Mhz e sul sistema operativo Android nella versione 2.2, nome in codice Froyo. Quanto alla copertura di rete, si tratta di un GSM Quadband e UMTS, pertanto assicura una ricezione eccezionale in tutto il mondo in quanto può contare sulle frequenze 850, 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz.

Per la navigazione in Internet, l’Acer Liquid Metal è provvisto di Web browser e di connettività Wi-fi, che permette di navigare in Internet gratuitamente tramite gli appositi hotspot. Anche la velocità di trasferimento dei dati in Internet è molto elevata perché può avvalersi delle HSDPA, HSUPA, GPRS e EDGE.

Lo smartphone è in grado, poi, di sincronizzazione i propri dati con quelli di altri dispositivi collegati tramite la porta USB o la Tecnologia Bluetooth, ovviamente in quest’ultimo caso entrambi i dispositivi devono essere provvisti di tale tecnologia. Per finire, il Liquid Metal include una memoria RAM da 512 MB e ROM da 512 MB, espandibile con microSD.

Per quanto riguarda l’utilizzo dello smartphone, come gli altri modelli della serie Liquid, anche il Metal presenta dei LED posizionati nella parte superiore che avvisano di chiamate in arrivo o perse, messaggi e livello della batteria. Quanto all’interfaccia utente, il produttore Acer è intervenuto su quella standard Android aggiungendoci del suo.

Molto interessanti sono le scorciatoie situate nella parte inferiore dello schermo ma anche le tre frecce che consentono di tenere d’occhio la cronologia e la multimedialità. Tra l’altro, la nuova interfaccia dell’Acer Liquid Metal permette di gestire tutte le applicazioni in maniera intuitiva, ad esempio si possono visualizzare le informazioni anche con lo schermo bloccato.

Parlando del lato social, questo smartphone è provvisto di Social Jogger, un’applicazione sviluppata appositamente da Acer, sulla scia dell’esempio di altri produttori, che permette di riunire in un unico feed gli aggiornamenti di Facebook e Twitter. Quanto al display, poi, si tratta di un touchscreen capacitivo provvisto di accelerometro, sensore di prossimità e sensore di luminosità ambientale.

Anche il reparto multimediale dell’Acer Liquid Metal non è certo da meno, a partire da quello fotografico che vede la presenza di una fotocamera integrata da 5 megapixel di risoluzione dotata di autofocus, stabilizzatore di immagine, rilevamento dei volti e dei sorrisi e flash. Oltre a scattare foto con risoluzione massima di 2592×1944, questa fotocamera permette anche di registrare filmati video in alta definizione, quindi con risoluzione 1280×820 pixel.

Restando al settore dell’intrattenimento, ma passando alla musica, questo smartphone consente di ascoltare la propria musica preferita durante gli spostamenti, in quanto provvisto di un lettore multimediale integrato in grado di supportare file audio e video nei formati più comuni come mp3 e MPEG4 ma anche in formati più interessanti, come ad esempio l’XviD. Interessante anche la presenza del jack audio standard da 3,5 mm che permette di utilizzare le proprie cuffie preferite e non solo l’auricolare in dotazione. Assente, invece, la radio.

Non manca, chiaramente, sull’Acer Liquid Metal il lato telefonico, con la presenza delle funzioni più comuni come vivavoce, rubrica, vibrazione ecc, e il lato messaggistica, che comprende il supporto di SMS, MMS ed e-mail. Per finire, va evidenziata la presenza del ricevitore GPS assistito.

Quanto alla confezione d’acquisto, è molto ricca e comprende l’auricolare stereo, il caricabatteria, il cavo USB, il manuale e una scheda di memoria da 2 GB con adattatore. Infine, la batteria agli ioni di litio in dotazione, da 1500 mAh, assicura un’autonomia massima di 550 ore in modalità standby o di 8 ore in conversazione.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.