Gartner sostiene che il 2011 è l’anno degli smartphone

Al contrario di quello emerso dal MWC 2011 ,Il 2011 sarà dedicato agli smartphone ;  lo afferma Gartner ( Società di indagine di mercato ), in una recente ricerca mirata a stimare il comportamento degli utenti per i prossimi mesi.

Ebbene, il “continuo abbassamento del prezzo e l’adozione sempre più diffusa di strumenti quali connessione al Web, e-mail, navigazione Gps e così via stimolerà la domanda” di telefonini intelligenti. Insomma, ciò che Gartner descrive è una progressiva diffusione a tutti i livelli degli smartphone, in virtù delle loro funzioni polivalenti , profilando così un faccia a faccia tra Android e iOS, con il primo nel ruolo di favorito.
Inoltre l’analisi sottolinea che ormai gli smartphone hanno superato in vendite i Pc, mentre i tanto acclamati tablet devono ancora trovarsi un ruolo nell’offerta dei produttori. C’è l’iPad che traina le vendite ma ha anche la particolarità di essere un prodotto Apple, che quindi sfugge a una logica di mercato replicabile.
Gli altri tablet devono ancora maturare e con i modelli basati su Android 3.0 è possibile iniziare ad avere un’idea delle loro reali capacità di attrarre gli acquisti del grande pubblico. In ordine di interesse, i prodotti più ambiti secondo Gartner per il 2011 sono: smartphone, portatile, desktop, telefonino tradizionale, ebook reader e tablet.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.

Il Bloggatore