Gli Smartphone superano i PC nelle vendite

L’ultima indagine della International Data Corporation (IDC), rivela che le vendite degli smartphone hanno superato nettamente quelle dei PC.

Nell’ultima parte del 2010, infatti, sono stati registrati 100,9 milioni di smartphone venduti, mentre i produttori di PC hanno venduto, in totale, circa 9 milioni di pezzi in meno (92,1 milioni).

La progressione delle vendite degli smartphone è stata inarrestabile per tutto il 2010, nell’ultimo trimestre 2009 si viaggiava intorno alle 53,9 milioni di unità vendute, l’incremento, nel corso di un anno, è stato dell’87,2%.

Se si guardano le vendite di un intero anno, nel 2009 sono stati venduti 173,5 milioni di smartphone, passati a 302,6 milioni nel 2010, un incremento del 74,4%.
In tutto il 2010, i PC hanno ancora primeggiato contro gli smartphone, con 346,2 milioni di unità vendute, ma il trend di mercato indica che gli smartphone, nel 2011, supereranno le vendite dei PC su base annua.

Si tratta di una piccola rivoluzione tecnologica, gli hardware sempre più potenti degli smartphone hanno permesso di portare su questi dispositivi funzioni che prima erano appannaggio esclusivo dei PC (navigazione Web, giochi 3D e applicativi office).

Il futuro è degli smartphone? Sembrerebbe proprio di sì visto l’incremento delle vendite e di investimenti su di essi.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.