La Nasa lancia l’allarme per GPS e satelliti

E’ ormai da ben quattro anni che il Sole è stato interessato dalla più violenta delle sue eruzioni, tanto che la Nasa ha avvisato che la tempesta solare in atto potrebbe presto disturbare le comunicazioni radio sul nostro pianeta, compresi i sistemi GPS e i satelliti in orbita.

Osservata nella notte tra il 14 e il 15 gennaio scorso, questa ripresa in grande stile delle attività del Sole dopo diversi anni di bassa intensità avrà effetto sulla Terra nei prossimi giorni, forse con tempeste elettromagnetiche che potrebbero mandare momentaneamente in tilt le comunicazioni. Di certo con una serie di spettacolari aurore boreali, alcune delle quali già visibili in Irlanda e Gran Bretagna.

Per chi volesse approfondire il fenomeno e osservarlo ,ci si può collegare direttamente al sito del Solar Dynamics Observatory della Nasa cliccando su questa pagina.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.