Nvidia lavora al Tegra 2 3D e al Tegra 3 per tablet 3D

Un’immagine trafugata con la roadmap di NVIDIA rivela che il produttore di chip grafici sta lavorando su due nuove varianti della linea Tegra (chip basati su architettura ARM): il Tegra 2 3D e il Tegra 3.

Il Tegra 2 3D è una versione a 1.2GHz del recentemente annunciato Tegra 2, ma con l’aggiunta del supporto per i display 3D. Nvidia ha investito molto nel 3D, produce occhiali e altri dispositivi per la visualizzazione 3D; il particolare interessante è che il chip 3D sarà disponibile in versioni sia per smartphone, sia per tablet; si tratta al momento solo d’indiscrezioni ma non è da escludere che LG (da tempo alleata con NVIDIA) e altri produttori potrebbero essere a lavoro su qualche tablet 3D.

Il chip Tegra 3, invece, è una variante a 1.5GHz con i core del Cortex A9 e GPU migliorata; stando a quanto riportano le slide, si parla di miglioramenti in termini di velocità fino a tre volte rispetto alle già eccellenti performance della GPU del Tegra 2. La versione tablet del Tegra 3 supporterà la riproduzione di video Blu Ray e output video con risoluzione fino a 1900×1200 pixel.

La possibilità di funzionamento a bassissimo consumo potrebbe consentire a NVIDIA di utilizzare il chip in apparecchi per home-theater e laptop, iniziando il cammino verso il cosiddetto “Project Denver”: a gennaio di quest’anno, NVIDIA ha annunciato l’intenzione di costruire CPU ad alte prestazioni basate su ARM e appositamente concepite per supportare futuri prodotti che spaziano dai personal computer ai server sino a workstation e supercomputer; l’iniziativa prevede una CPU NVIDIA che esegue la serie di istruzioni ARM, che verrà poi pienamente integrata sullo stesso chip delle GPU NVIDIA. Questi processori derivano da una partnership strategica che concede a NVIDIA i diritti di sviluppo di propri core CPU ad alte prestazioni sulla base della futura architettura per processori ARM (NVIDIA ha acquisito la licenza del processore ARM Cortex A15 per la sua generazione futura di processori mobili Tegra.).

La versione smartphone del Tegra 3 sarà disponibile nelle varianti quad e dual core e con supporto a risoluzioni più basse (1366×768 pixel). L’arrivo dei chip è previsto a febbraio per il Tegra 2 3D ed entro questo inverno per il Tegra 3.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.