Un vecchio sistema ricalibra le batterie del terminale WP7 dopo NoDo?

Presumendo che tutti gli utenti di Windows Phone 7 abbiano aggiornato a NoDo,vi sarete accorti che oltre a portare la nuova funzionalità di copia e incolla,velocizzare Explorer e il Market,sembra abbia portato un consumo della batteria più elevato. A quanto pare il problema è dovuto alla calibrazione della batteria,ovvero il modo in cui la batteria memorizza il punto di carica massimo e il punto di carica minima.Diciamo che non è un problema specifico dei terminali WP7 ma è generale a tutti i tipi di batteria ricaricabili;al momento questo si può risolvere in due modi:

Il primo sarebbe di scaricare completamente la batteria fino allo spegnimento del terminale e poi metterlo sotto carica per almeno 6 ore; ma attenzione,la carica dovrà avvenire con il caricatore di rete e non tramite cavetto USB.

Il secondo può essere utilizzato da chi non ha molto tempo per permettersi di aspettare l’esaurimento della batteria; esiste sul Marketplace un’applicazione chiamata WP Bench; cercatela e scaricatela. Aprite l’applicazione e selezionate “START BATTERIE LIFE TEST“. Una volta selezionata questa voce,l’applicazione eseguirà operazioni illimitate con la CPU fino allo scarica completa della batteria; come sopra,una volta spento il terminale metterlo sotto carica per almeno sei ore e con il caricabatterie da rete e non USB.

Effettuata la ricarica avrete la batteria calibrata;io la stò provando ora.Se voi l’avete provata o la proverete commentate pure qui le vostre impressioni.Farò la stessa cosa appena finita la carica e vi riporterò le mie impressioni sul sistema.Ricordo che il sistema non è nuovo,si faceva ancora con le prime batterie ricaricabili per impedirne il famoso “effetto memoria”,ma ora serve solo a ricalibrare la batteria al nuovo consumo dovuto all’aggiornamento software

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.