Alaska Airlines: via manuali cartacei, arriva l’ iPad

Che l’ iPad è una realtà solida nel mercato internazionale dei tablet lo si sà da tempo, ma ora l’ iPad sta cominciando a sostituire anche i manuali di carta in alcuni settori di business. Una di queste sostituzioni si ha nella azienda di trasporto aereo Alaska Airlines. La società ha annunciato, infatti, che i loro piloti non avranno più un manuale cartaceo a loro disposizione, ma sarà sostituito da un manuale esistente e consultabile su il nuovo iPad.

Questa mossa o rivoluzione consentirebbe un rapido consulto dei manuali in qualsiasi evenienza,oltre a migliorare lo spazio nella cabina; sarebbero infatti 25 libbre in meno (circa 11.36 kg). Nel comunicato stampa, l’ Alaska Airlines dichiara che gli iPad dei piloti contengono una applicazione con versioni in Pdf di ben 41 manuali di volo, sistemi e le prestazioni, schede di riferimento e altri materiali. Sarà molto più semplice anche aggiornare queste guide, sarà neccessario solo un piccolo download per avere i manuali sempre aggiornati in tempo reale, rispetto a i manuali cartacei. Ma questa sarà solo un primo passo sull’evoluzione; in effetti la società aerea pensa poi di proseguire l’evoluzione sulle carte aeronautiche di volo in versione elettronica sempre su iPad, più consultabili e, come già detto, aggiornabili immediatamente.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.