Android Market:applicazioni care o utenti con braccino corto?

Le indagini di una azienda olandese,  la   Distimo, hanno evidenziato che gli utenti di Android preferiscono le applicazioni gratuite; infatti più dell’80% delle applicazioni a pagamento presenti nell’Android Market hanno una media di acquisto pari a meno di 100 volte.Il maggior successo si ha avuto nel settore dei giochi dove però si sono confermati solo cinque titoli acquistati da  250.000 utenti. Secondo un’analista che ha seguito l’indagine il problema è:

Gli sviluppatori trovano maggiore difficoltà a vendere i contenuti nell’Android Market rispetto all’Apple Store; mentre nel negozio virtuale di casa Google solo due applicazioni sono state acquistate più di mezzo milione di volte, lo stesso numero di download è stato raggiunto da sei applicazioni in soli due mesi nell’Apple Store“.

Come i grafici sotto mostrano, si può notare la netta differenza che c’è tra numero di download di applicazioni gratuite e di applicazioni a pagamento dove nell’Android Market solo il 19,6% delle applicazioni free hanno uno scarico inferiore alle 100 volte, mentre un’appena 5,6%  ha raggiunto più di 50.000 download.

Peggio a riguardo delle app a pagamento; solo il 4,5% di queste sono state acquistate più di 1000 volte.

 

A quanto pare gli utenti Android o trovano i costi delle applicazioni troppo alti o sfruttano le altre vie per avere applicazioni gratuite sempre. E voi che applicazione preferite?

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.