Comincia in estate il debutto di Nokia N9 e MeeGo


Nokia presenta il suo primo dispositivo MeeGo di quest’anno; l’ N9.

L’N9 ha un display da 3,9 pollici AMOLED con risoluzione 854 x 480 senza alcun tasto fisico Home. Lo smartphone è prodotto in due tagli di memoria: 16GB o 64GB di memoria integrata e 1GB di RAM. La scocca è un guscio in policarbonato colorato che, come tutti i Nokia, offre una capacita’ di resistenza a graffi e urti.


Con processore OMAP3630 da 1 Ghz e una GPU PowerVR SGX530, l’N9 ha un motore grafico molto reattivo e potente. Per quanto riguarda la sua connettività, l’ N9 è un quad-band GSM e penta-band radio WCDMA, Bluetooth 2.1, NFC, e GPS. C’è anche un pulsante dedicato alla fotocamera da 8 megapixel dotata di grandangolo e un diaframma F2.2 per immagini a scarsa luminosità; per la registrazione video parliamo di una definizione a 16:9 e 720p.


Le sue dimensioni sono di 116,45-x-x 61,2 7,6 12,1 millimetri e pesa 135 grammi, con una batteria capace di durare fino a 50 ore (musica), 4,5 ore (video 720p), tra sette e 11 ore (Stand by). Un navigatore turn-by-turn è in dotazione gratis, con guida vocale che vi aiutera’ durante la guida.


Disponibile in tre colori nero, ciano e magenta, tra le altre specifiche hardware troviamo il WiFi 802.11a/b/g/n, un sensore di luce ambientale, bussola, sensore di orientamento, uno slot micro-SIM, supporto tethering e connettore AV”. Insieme al Sistema MeeGo 1,2 e il supporto HTML5 troveremo gia’ preinstallati Angry Birds Magic , Galaxy on Fire 2, Real Golf 2011 e OpenGL ES 2.0. Il browser basato su Webkit2 supporta il pinch-to-zoom e supporta anche le notifiche di Facebook, Twitter e i feed RSS. Come Windows Phone 7, i contatti comprendono anche le notifiche per nuovi eventi, aggiornamenti profili sui social network e altre news inerenti. Con l’accesso a Ovi Store potremo scaricare automaticamente nuove applicazioni o giochi, con conseguenti aggiornamenti. Anche se come detto avra’ supporto fino al 2016, Meego finalmente potra’ mostrare il suo potenziale, o quello che poteva gia’ dare visto che non è mai stato preso in considerazione fino ad ora e Nokia lo teneva in cantina.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.

Il Bloggatore