Microsoft e Nvidia; probabile acquisizione in vista?

Dopo le voci su un probabile acquisto di Microsoft del settore mobile di Nokia, ora sembrerebbe che Microsoft e Nvidia abbiano in vigore un accordo che definisce i termini relativi a una possibile acquisizione di Nvidia stessa.
L’accordo dà a Microsoft il diritto esclusivo per adattarsi a qualsiasi offerta per 30% o più delle azioni in circolazione di Nvidia da una terza parte, secondo un documento SEC recensito da InformationWeek.

‘Secondo l’accordo, se un individuo o società fa un’offerta di acquisto di quote pari o superiori al 30% delle azioni in circolazione delle nostre azioni ordinarie, Microsoft può avere i diritti di rifiuto per l’acquisto delle scorte,’
Il patto mette un veto efficace contro i tentativi da uno dei suoi rivali di proporsi a Nvidia che realizza componenti fondamentali per il mercato dei tablet ora in pieno lancio.
Infatti il chip ARM-based Nvidia Tegra è ampiamente utilizzato da un certo numero di importanti produttori di dispositivi mobili ed è impiegato anche in tablet Android e smartphone di Samsung, Motorola e altri. La stessa Microsoft all’inizio di questa settimana ha mostrato Windows 8 in esecuzione sulla versione nuova su Tablet con il quad-core ‘Kal-El’ di Tegra. Ma non è tutto; l’ A5 di Apple per l’iPad 2 utilizza il design system-on-a-chip di ARM, un architettura in cui Nvidia ha una notevole esperienza come Tegra che si basa anche su ARM.
Microsoft e Nvidia hanno negoziato questa acquisizione ma è solo una parte di un più ampio accordo in base al quale Microsoft sotto licenza grafica Nvidia userebbe il chip per la Xbox .
Una vera e propria acquisizione di alcuni fornitori di componenti, tra cui Nvidia, potrebbe essere il prossimo passo logico.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.

Il Bloggatore