Disponibile Google+ per iOS; mondocellulare l’ha provata per voi

Da poche ore è disponibile su App Store l’applicazione per iOS di Google +, il nuovo social network di Google. Come ben sapete, nonostante il rilascio bisogna essere invitati per utilizzarla, in quanto ancora in fase di test. Personalmente l’ho scaricata, e grazie all’invito di due persone che ringrazio ancora, sono riuscito a provarla e volevo condividere con voi l’esperienza.

Innanzitutto si può utilizzare qualsiasi account email, non bisogna per forza avere un’account gmail, poi se invitati, dovete andare sul sito per convalidarvi dal pc di casa; finchè non lo fate, su iPhone vi continuerà a dire che l’indirizzo non è valido. Una volta utilizzato il vostro account per entrare nel sito tramite il pc, siete ora pronti per poter utilizzare anche l’applicazione su iPhone. Appena aprirete l’applicazione vi sarà richiesto l’account email e la password e, una volta digitate, vi comparira una schermata iniziale semplice pulita e molto chiara.

Sono cinque le funzioni che compaioni:

° Stream: la funzione equivale alle news di Facebook, dove compariranno i post lasciati dai vostri amici

° Huddle: tramite email o ricerca nella cerchia di amici nell’applicazione potrete inviare messaggi diretti o chattare in tempo reale

° Photos: a sua volta diviso in quattro album; dalle vostre cerchie create, le vostre foto, il vostro album e foto da condividere sul vostro iPhone (onestamente quest’ultima non sono ancora riuscito a farla funzionare)

° Profile: compare chiaramente la foto e le informazioni del vostro profilo

° Circles: è praticamente il fulcro di Google +; qui potete suddividere gli amici,i parenti e altri in cerchie ristrette a gli utenti che volete insieme

Sotto abbiamo una barra di notifiche che avviserà quando ricevete post diretti o altri messaggi

Detto ciò, il funzionamento è molto chiaro e semplice, l’applicazione è molto fluida sull’iPhone e non richiede molta esperienza nell’uso. Potete tranquillamente usarla senza autorizzarla a trovare la vostra posizione, ricordo che è ancora in fase di test e molte funzionalità verrano aggiunte poco a poco.

La funzione Huddle è fluida e i messaggi sono immediati, ma questo dipende anche dalla connessione oltre che dall’applicazione; le notifiche sono rapide e in tempo reale. Al momento l’applicazione è testata su iPhone 4 con firmware 4.3.3 e posso dire che in generale ha ottime possibilità di successo, una volta completata. Se anche voi l’avete provata mi piacerebbe sapere anche la vostra impressione.

Google + è scaricabile gratuitamente da iTunes ed è compatibile con iPhone 3G, iPhone 3GS e iPhone 4. Richiede l’iOS 4.0 o successive.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.