Un’altro Malware assedia Android su tablet e smartphone

Un’altro malware per gli smartphone e tablet Android è in rete pronto a colpire altri utenti. Un nuovo rapporto della Trend Micro ha scoperto un altro malware Android che può effettivamente apparire come la legittima applicazione di Google per il Plus, solo che una volta installato compare la dicitura nell’applicazione Google++ una volta installato.
Il malware, con il nome di  ANDROIDOS_NICKISPY.C, è grado di raccogliere dati quali messaggi di testo, registri delle chiamate e la posizione GPS dai dispositivi infetti. Le informazioni raccolte sono poi inviate ad un’indirizzo URL remoto dove si presume vengano raccolti da gli sviluppatori del malware, presumibilmente per poi venderli. Ma può anche registrare le conversazioni telefoniche, quindi lo renderebbe molto simile ad un’altro malware scoperto scoperto all’inizio del mese in Android; ma non solo, può rendere anche possibile la risposta automatica a chiamate in arrivo e ricevere comandi attraverso messaggi di testo, comandi che amplierebbero il controllo sullo smartphone infettato.
Trend Micro non ha rivelato la fonte di provenineza di questo nuovo malware, ma Google ha già in passato bloccato software malevoli dal suo Market e bloccato applicazioni di terze parti, identificandone la provenineza. Tuttavia la Trend Micro ha rilasciato una serie di consigli per gli utenti Android, impostazioni che potrebbero aiutare a bloccare questi malware. Principalmente bisognerà settare molto bene le impostazioni di sicurezza, tra cui disattivare l’aggancio automatico ad un router WiFi, Verificare e controllare le autorizzazioni date ad ogni applicazione e bloccare l’accesso ai Market di terze parti. Piccoli consigli che sembrano banali, ma che possono in qualche modo evitare il peggio; su Android poi c’è la possibilità di monitorare le applicazioni, quindi spesso andate a controllare cosa si apre con le applicazioni operative al momento. Purtoppo, se Android è bello perchè da una parte è personalizzabile, dall’altra ( come in ogni cosa ) c’è chi utilizza questa proprietà per danneggiare a scopo di lucro gli altri utenti. Se avete altri consigli, postateli pure nei commenti e mano a mano gli aggiungeremo nell’articolo

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.

Il Bloggatore