Intel e MeeGo: la fine del sistema operativo è vicina?

Sembra che l’ Intel stessa stia pensando di abbandonare il progetto MeeGo, un progetto che già Nokia ha abbandonato dopo anni e dopo aver rilasciato il Nokia N9. Parecchie voci già giravano sull’abbandono totale, ma Intel afferma sempre che lo stop temporaneo è dovuto al concentramento delle risorse sullo sviluppo di Windows Phone e Android. In effetti, MeeGo non ha mai occupato un ruolo importante nello sviluppo dei sistemi operativi in commercio, è sempre stato un sistema sviluppato nel ” tempo libero“, quindi si può capire la scelta di Intel sul concentrarsi sopra altri sistemi più remunerativi e interessanti, per quanto riguarda la ricerca di sviluppo. Nonostante ciò Intel ha sempre risposto così sulla faccenda:

Intel non commenta voci o speculazioni industriali. Rimaniamo impegnati a MeeGo e open source, e continuerà a lavorare con la comunità per aiutare a sviluppare e soddisfare le esigenze dei clienti e utenti finali.

Sicuramente Intel manterrà l’impegno, ma pensiamo che alla fine qualcuno avrà qualcosa da ridire ( all’ interno dell’ azienda ); al momento sono iOS e Android i sistemi più ineteressanti e dove si concentra lo sviluppo, adesso poi che anche Windows Phone ha attirato parecchie attenzioni, difficilmente vedremo MeeGo attirare utenti o sviluppatori.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.