Fotoritocco a i tuoi scatti; una delle nuove funzioni di iOS 5

Con il nuovo iOS 5 nel nostro iPhone sono arrivate molte funzionalità aggiuntive, tra cui una abbastanza utile e importante; la possibilità di fotoritoccare le immagini anche appena scattate. La nuova funzione di fotoritocco è stata integrata nella cartella Immagini e ci consente di ritoccare le nostre foto sul dispositivo anche dall’applicazione Fotocamera, permettendo così di perfezionare le immagini anche subito dopo lo scatto senza altre applicazioni di terze parti. La funzione può essere attivata sia nell’ applicazione Fotocamera oppure Immagini; nel mio caso la utilizzerò in Immagini. Una volta entrati nel rullino fotografico, selezionate la foto che volete migliorare e fate un tap sopra per selezionarla; ora avrete l’immagine scelta nella vostra schermata e in alto a destra vi compare il comando Modifica; selezionatelo

Vi compaiono ora degli strumenti nella barra inferiore dello schermo che permetteranno la modifica della vostro foto rendendola migliore; questi strumenti consentono di ruotare la foto, auto-correggere la foto, rimuovere gli occhi rossi e ritagliare tutto direttamente sul vostro dispositivo.

1. Il pulsante Ruota ruoterà la foto di 90 gradi in senso orario ogni volta che lo userete

2. Il pulsante bacchetta magica correggerà in modo automatico la foto, avrà lo stesso effetto della funzione di iPhoto

3. Per gli occhi rossi, toccate il pulsante Correzione degli occhi rossi ( il cerchio rosso barrato) e poi i bulbi oculari nella foto che desiderate correggere

4. Funzione di Crop o ritaglio

La funzione di ritaglio consente di ingrandire e ridurre la superficie utilizzando il gesto del pinch-to-zoom che è comune in iOS. Se si tocca il pulsante Vincolo, sarete in grado di scegliere tra i seguenti formati: originale, Quadrato, 3×2, 3×5, 4×3, 4×6, 5×7, 8×10 e 16×9.

Questi strumenti erano desiderati da molti utenti, costretti ad appoggiarsi a terze parti con le loro applicazioni, si continuava a chiedere come mai non erano ancora state implementate. Visto il successo che ha avuto la fotocamera nell’ iPhone 4, Apple ha deciso di implementare tale software rivoluzionando ancora una volta il nostro iPhone. Queste ci permetteranno di essere più indipendenti anche nell’editor fotografico, permettondoci una prima miglioria delle nostre foto.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.