Problemi di download su App Store con iOS 3.1.3 o blocco voluto da Apple?

Sembra che parecchi utenti con il firmware 3.1.3 abbiano difficoltà a scaricare applicazioni da App Store; infatti il bottone di installazione è disattivato, impedendo all’utente di scaricare. Bug del software o come altri produttori anche Apple smetterà di supportare il suo firmware piu’ anziano? Stiamo parlando della versione iOS 3.1.3; Apple ha deciso di non fornire piu’ la possibilità di scaricare applicazioni a i dispositivi che montano ancora questo firmware, partendo logicamente dal fatto che anche con l’hardware non siano di recente costruzione ( parliamo di iPhone 2G e iPod di prima generazione)?

Già aveva preso la decisione di non aggiornare piu’ sia l’iPhone 3G che l’ iPod 2G oltre iOS 4.3, ma ora blocca addirittura la possibilità di scaricare applicazioni da App Store. Al contrario di Android, dove è possibile aggiornare il dispositivo all’ ultimo firmware grazie a ROM personalizzate, Apple non permette altre possibilità di aggiornamenti con vie traverse ( ci sono formware rivisti e corretti per funzionare su iDevice datati, ma hanno tutti come base ancora il firmware 3.x). Inizia così la prima diversificazione dei dispositivi, certo pero’ dopo ben quattro anni di aggiornamenti a sostegno, ma comunque inevitabile visto le funzionalità che mostrano gli ultimi firmware e alcune funzioni (vedi Siri su iPhone 4S) che richiedono anche un hardware adeguato. In effetti, con le tecnologie che si sono avute sul 4S, già alcuni giochi e applicazioni non sono adatte al penultimo iPhone 4, che già ha un’hardware di tutto rispetto ma non potente come il 4S. L’evoluzione avanza e Apple, finchè ha potuto ha voluto sostenere tutti i suoi dispositivi, ma ora si è arrivati al punto di svolta. Per lo meno, rispetto ad altri, per un po’ di anni i datati iDevice sono stati supportati, dando comunque ancora adesso un’ottimo servizio,ma speriamo anche che sia un bug e che presto arrivi un’aggiornamento che risolva il tutto. A qualcuno di voi è successo?

AGGIORNAMENTO: Era un semplice bug risolto gia’ da Apple.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.