Avid Studio, un video editing per iPad che sfida iMovie

È disponibile in Apple Store l’applicazione Avid Studio dedicata al video editing, sviluppata dalla nota software house Avid, azienda che vanta una notevole esperienza in materia di software destinati al videomaker amatoriale e professionale utilizzato sull’ iPad 2.


20120202-222225.jpg

Grazie infatti alla sua notevole potenza di calcolo del processore A5, l’applicazione si è dimostrata all’altezza di offrire una piattaforma di video-editing non troppo complessa e nello stesso tempo efficiente. L’unica app che fino ad ora deteneva questo primato era l’unica iMovie, applicazione svuluppata dalla Apple stessa. Ecco le caratteristiche principali di Avid Studio:

*Possibilità di accedere a tutti i media presenti nel device (video, audio, foto)
*Possibilità di aggiungere i media da dispositivi esterni tramite il kit di collegamento della videocamera dell’iPad (acquistabile separatamente)
*Diversi criteri di organizzazione dei media (per eventi, visi, etc,)
*Funzioni di editing (navigazione tra i progetti in maniera intuitiva, organizzazione delle clip nello Storyboard, montaggi di precisione e trimming dei singoli frame nella Timeline)
*Funzioni di miglioramento dei video ( creazione di animazioni 3D a più livelli, transizioni e titoli con modelli inclusi)
*Composizione delle tracce video per creare effetti su più livelli
*Sfumature e dissolvenze di alta qualità
*Possibilità di creare grafica e titoli in movimento con controllo completo di testi, caratteri, colori, dimensioni, posizione e rotazione
*Effetti PiP con controllo completo di posizione, dimensione e rotazione
*Effetti bilanciamento e zoom per le foto
*Riproduzione del filmato a schermo intero
*Possibilità di utilizzare l’audio e gli effetti sonori per creare la colonna sonora
*Possibilità di effettuare il trimming delle tracce audio a qualsiasi lunghezza, gestione dei livelli e delle dissolvenze in entrata e uscita
*Possibilità di condividere i filmati tramite YouTube, Facebook, e-mail, etc
*Esportazione dei progetti in Avid Studio per PC

20120202-222336.jpg

Il software, come dimostra il lungo elenco delle migliorie, offre opzioni svariate rendendo l’applicazione una valida alternativa ad iMovie. Avid Studio è solo per iPad e puo’ essere scaricata da iTunes al prezzo di 3.99 euro.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.