ORB, la nuova batteria di NEC sottile come una carta di credito

Se pensate che piu’ la batteria è grossa e piu’ è potente vi sbagliate di grosso; NEC  da sempre è impegnata nello sviluppo di batterie sempre piu’ sottili e potenti e con la sua ORB ( Organic Radical Battery ) lo dimostra.

Con soli 0,3 mm di spessore, la batteria supera le perfomance anche di quelle a  ioni di litio e potrà essere anche integrata nei circuiti per risparmiare spazio. La nuova batteria, batteria organica radicale (ORB), utilizza un tipo di plastica chiamato radicale organico polimero come catodo.

ORB è un elettrolita polimerico-permeato nello stato di gel, ed ecco il perchè la batteria è così straordinariamente flessibile e duttile. La batteria, grazie alla sua composizione, ha una scarsa resistenza alla reazione di carica riducendo il di carica incredibilmente a meno di 30 secondi. Non solo questa nuova batteria è sottile, flessibile e ricaricabile, ma è anche ecologica in quanto a differenza delle convenzionali batterie ricaricabili, non contiene metalli pesanti nocivi come il mercurio, piombo o cadmio.

Le caratteristiche principali della batteria di nuova concezione sono:

  • Una struttura estremamente sottile (300 micron), che le consentirà di essere incorporati in oggetti come le smart card in futuro.
  • Una struttura flessibile e pieghevole, come plastica flessibile viene utilizzato come materiale catodico.
  • Una ultra-rapida velocità di ricarica in meno di 30 secondi.
  • Alta densità di energia di circa 1 mWh (ore milli Watt) per cm quadrato. Ciò significa, ad esempio, che se l’ORB è utilizzata in un dispositivo attivo RFID, sarebbe in grado di supportare fino a circa diverse decine di migliaia di trasmissioni del segnale con una singola carica.
  • Ecologica, non contiene metalli nocivi

NEC prevede che la batteria sarà ampiamente utilizzata in futuro per alimentare tutti i tipi di piccoli terminali onnipresenti. L’interconnessione delle reti con dispositivi alimentati a batteria di nuova generazione permetterà a tutti i tipi di oggetti di diventare terminali, consentendo l’accesso alla rete sempre e ovunque.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.