Grandi cambiamenti in casa Google: il suo focus è semplificazione e modernità

Negli ultimi sei mesi Google ha fatto parecchia pulizia dei suoi prodotti, il suo focus di concentrarsi su pochi ma attivi ha fatto sì che parecchi servizi conosciuti da tempo chiudessero i battenti. Ma la pulizia non concentra solo su i servizi, ma anche su quelle tecnologie e strumenti messi a disposizione sia nel web che nello sviluppo. In arrivo, infatti, anche la modifica delle API, alcune saranno rimosse perchè obsolete, altre perchè vecchie e limitate, come alcune invece modificate per aumentarne le funzioni e la semplicità di uso.

Anche il supporto a Google Sync per blackberry cesserà di esistere dal 1 giugno 2012, almeno come applicazione nel market, visto che chi già la utilizza adesso continuerà tranquillamente ad usarla (fino chiaramente a quando il servizio lo consentirà). Google invita a passare allora al BlackBerry Internet Service (BIS) o al Google Apps Connector for BlackBerry Enterprise Server per evitare problemi o perdite dati in futuro. Anche Google Talk verrà eliminata, affinchè non sia disponibile piu’ l’applicazione nello Store pur continuando il servizio a chi già lo utilizza ad oggi, così come One Pass, la piattaforma di pagamento Google per gli editori online, è stato chiusa.Insomma Google si trova ad affrontare una difficile pulizia interna per snellire i suoi servizi e renderli piu’ forti o aggiornarne le funzionalità, mentre in contemporanea guadagna spazio per ricercarne di nuove e aggiornarsi al mercato. La casa di Mountain View stà prendendo anche molto in considerazione un iterazione forte e decisa con Mac e OS di Apple, tipo un Picasa per Mac nella versione 3.9 con nuove e piu’ potenti funzioni o un plugin per iPhoto di Picasa Web Album. Ma queste, Google garantisce che sara’ solo l’inizio delle novità che stà portando allo sviluppo. Come si dice, si abbandona il vecchio per fare spazio al nuovo.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.