BIZ; LA BIBLIOTECA ITALIANA ZANICHELLI PER IPAD E IPHONE

La summa della letteratura italiana su iPhone e iPad. È la BIZ, Biblioteca Italiana Zanichelli, la più grande e ricca raccolta digitale di testi della letteratura italiana dal Duecento a metà del Novecento. Da Dante a Dino Campana: oltre 1000 opere e 247 autori.

Testi ricercabili per autore, titolo, per qualsiasi parola presente nel testo, fruibili a tutto schermo. Il corpus è consultabile attraverso un motore di ricerca semplice e veloce, quello dei dizionari Zanichelli, e che offre tre principali tipi di interrogazione: per “Autore”, per “Opera” e a “Tutto testo”. La App della BIZ contiene i testi integrali delle opere: il repertorio degli autori maggiori è pressoché dato nella sua interezza, mentre per gli autori minori sono state accuratamente scelte le opere più significative. Sono inoltre presenti le biografie di tutti gli autori e le trame delle opere con i riferimenti bibliografici fondamentali. I testi sono a cura di Pasquale Stoppelli.

BIZ non è una App multimediale interessante per la sua spettacolarità. È la più grande e ricca raccolta di testi della letteratura italiana dal Duecento a metà del Novecento. Testi ricercabili per autore, titolo, per qualsiasi parola presente nel testo, fruibili a tutto schermo e per questo particolarmente adatti all’iPad.
La BIZ (Biblioteca Italiana Zanichelli) è una raccolta digitale di oltre mille testi della letteratura italiana, che vanno dalle origini fino ai primi decenni del Novecento: da Francesco d’Assisi a Gabriele d’Annunzio, da Giacomo da Lentini a Dino Campana, da Dante a Grazia Deledda.
Il corpus è consultabile attraverso un motore di ricerca semplice e veloce, quello dei dizionari Zanichelli, e che offre tre principali tipi di interrogazione: per “Autore”, per “Opera” e a “Tutto testo”.
Come l’edizione originale in DVD-Rom, anche la App della BIZ contiene i testi integrali delle opere: il repertorio degli autori maggiori è pressoché dato nella sua interezza, mentre per gli autori minori sono state accuratamente scelte le opere più significative. Sono inoltre presenti le biografie di tutti gli autori e le trame delle opere con i riferimenti bibliografici fondamentali, secondo la medesima strutturazione dei campi sopra indicata.
I testi sono a cura di Pasquale Stoppelli

● oltre 1000 opere
● 247 autori
● 17 antonimi
● 4 antologie poetiche
● l’intera serie delle riviste Il Caffè e Il Conciliatore


BIZ è una App unica per iPad, iPhone e iPod Touch. Per apprezzare al meglio tutte le potenzialità dell’opera, si consiglia l’utilizzo in particolare su iPad.

Tra le caratteristiche della App:
● Possibilità di ricerca per Autore, per Opera e a Tutto Testo
● Possibilità di raccolta dei Segnalibri
● Collegamento alla Parola del Giorno tratta dallo Zingarelli (se si dispone di una connessione a Internet)

Disponibile su Appstore a 29,99 euro.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.