L’ ETSI uficializza il formato standard della nano SIM 4FF

Gli standard per le nuove nano SIM sono stati definiti; l’ ETSI, l’ European Telecomunications Standard Institute ha pubblicato ufficialmente la documentazione che riguarda il nuovo standard di nano SIM 4FF, standard richiesto dalla Apple stessa per avere dispositivi piu’ sottili e performanti.

Inizialmente lo standard chiesto da Apple era stato contrastato da RIM e Motorola, che a sua volta proposero un altro standard molto differente ma con la stessa forma, proposte che vennero prese in carico silenziosamente dall’ ETSI per poi essere analizzate. Poi l’ ETSI stesso commento’ la scelta avvenuta con l’ affermazione di aver scelto il nuovo form factor con il coinvolgimento dei principali operatori mobili, fornitori di smart card e produttori di dispositivi mobili. Ora il nuovo design e caratteristiche della nano SIM adottato sarà pubblicata in una specifica di ben 181 pagine, la specifica TS 102 221, dove sarà riportata anche la nuova misura del nuovo standard 4FF; 12,3 mm di larghezza, 8,8 mm di altezza e uno spessore di 0,67 mm.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.

Il Bloggatore