Amazon usa MIMO per la sua velocita’ dati del 40% superiore; ma cosa è MIMO?

Con la presentazione dei nuovi Kindle Fire HD da parte di Amazon, si è parlato in particolare di trasferimento dati e connessioni veloci con l'uso della nuova tecnologia MIMO. Con questa nuova tecnologua, la stessa sociata' ha dichiarato una velocita' fino al 40% piu' veloci degli attuali tablet in commercio quali iPad e Nexus 7. Ma cosa cambia con MIMO?

Mimo equivale a Multiple Input/Multiple Output ed è la stessa tecnologia utilizzata per il 4G e il wi-fi 802.11n per essere così veloce. In pratica aumenta il numero di antenne nel trasmettitore e nel ricevitore. Queste funzionano insieme per migliorare le performance del dispositivo in fase di trasferimento dati senza richiedere più banda o consumare più energia. Un dispositivo Mimo riesce a farlo distribuendo su più antenne la potenza di trasmissione esistente e creando un aumento di raggio che può trasmettere più bit a ciclo rispetto ad un’antenna Siso (single input/single output).

In sostanza, il sistema Mimo permette a più dati di fluire nello stesso arco di tempo. E’ una tecnologia che i router wi-fi usano da tempo per ottimizzare le connessioni domestiche. E’ un ottimo modo per far funzionare più velocemente un dispositivo mantenendo un prezzo basso: l’aggiunta di un antenna è una spesa irrisoria per un produttore, se confrontato all’aggiornamento di altre componenti come i processore. La tecnologia Mimo si trova oggi nei sistemi 4G, 3GPP Long Term Evolution, WiMAX e HSPA+.

 

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

One Response to “Amazon usa MIMO per la sua velocita’ dati del 40% superiore; ma cosa è MIMO?

Comments are closed.

Il Bloggatore