Accordo da 1 miliardo di dollari tra Google e Apple per rimanere il motore di ricerca predefinito su iOS.

Rimanere come motore di ricerca predefinito per il sistema operativo di Apple? Sì, ha un prezzo. Con un accordo da 1 miliardo di dollari Apple e Google sanciscono un accordo, dove vede come motore di ricerca predefinito Google sul sistema operativo iOS di Apple. Questa cifra pattuita è stata stabilita in base all’utilizzo e alla diffusione sempre crescente dei dispositivi Apple dove, secondo l’analista Scott Devitt, si è calcolato che Google verserà ad Apple 75 centesimi per ogni dollaro ricavato dalle pubblicità visualizzate tramite i dispositivi iOS.

googleios

Sorprendente è la variazione della cifra sulla quale è stato stanziato l’accordo, nel 2009 Google aveva corrisposto “appena” 82milioni di dollari, in soli 4 anni la cifra è più che decuplicata, questo a indicare la grande diffusione che hanno avuto i dispositivi Apple.

Se l’accordo raggiunto con Apple è vantaggioso grazie al vasto bacino d’utenza di iOS, Google resta molto attenta alle possibili future variazioni relative alla diffusione degli smartphone vista la grande espansione dei dispositivi Samsung.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

One Response to “Accordo da 1 miliardo di dollari tra Google e Apple per rimanere il motore di ricerca predefinito su iOS.

Comments are closed.

Il Bloggatore