Al MWC 2013, l’applicazione tutta italiana per android Atooma è stata eletta la piu’ innovativa dell’anno.

Secondo il contest organizzato dal Mobile World Congress di Barcellona, su 1400 concorrenti il software italiano Atooma si è rivelata la migliore app del mondo, applicazione android che permette di personalizzare le funzioni del proprio cellulare. Gioia Pistola, co-fondatrice della startup romana che si è occupata dello sviluppo dell’app, così spiega a La republica:

Con Atooma si possono creare tante azioni o mini-app che svolgono determinate funzioni e senza che sia necessario conoscere o lavorare su alcun codice di programmazione.

 

atooma

Partiti per Barcellona, il gruppo non aveva nessuna idea di quello che poteva succedere, sì perché il progetto di Atooma è nato come tesi di laurea di Francesca Romano (oggi AD della società) e poi diventata nel tempo un biglietto per l’ingresso al Mobile world Congress 2013. La giuria ha compreso subito la portata di questa app. Uno strumento di facile uso capace di far eseguire al cellulare compiti che normalmente vengono svolti da app diverse non è poca cosa. Atooma permette ad esempio di mandare da solo un SMS ogni volta che si arriva a casa, attivare il vivavoce quando si è in macchina, eliminare la suoneria se si è al lavoro. Senza contare tutto il potenziale di interazione con app come Facebook, Dropbox o anche i servizi di Google.

Abbiamo scelto Android perché è un sistema aperto che garantisce un accesso molto ampio ai moduli delle funzioni dei cellulari. Su iPhone al momento non è possibile realizzare un’applicazione del genere: Apple ha previsto molte limitazioni e c’è sempre il rischio che un aggiornamento del sistema impedisca di accedere anche a quelle funzioni oggi disponibili.

Spiega così Pistola sul perché per ora si è orientata su android. Il prossimo obiettivo, a parte l’ottimizzazione dell’app, riguarda l’interazione con le Smart TV e con gli altri dispositivi elettronici di casa.

unnamed3

Atooma è gratuita e potete scaricarla su Google Play a questo link.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

One Response to “Al MWC 2013, l’applicazione tutta italiana per android Atooma è stata eletta la piu’ innovativa dell’anno.

Comments are closed.