Just-ask: il tuo nuovo assistente virtuale per Nokia N9.

Just-ask è un assistente personale per N9 controllabile con comandi vocali. Poche parole, qualche tocco e puoi telefonare, inviare SMS o email, cercare un ristorante, fare una ricerca su Google, scattare una foto, aprire un'app o registrare un memo vocale.

Può operare in due modalità:

Automatic mode

Just-ask riconoscerà automaticamente i tuoi comandi. Per esempio, per mandare un SMS sarà sufficiente chiedergli “manda un sms a Paolo Rossi”. Questa modalità è supportata solo per la lingua Inglese, per l'Italiano, per lo Spagnolo, per il Francese e per il Tedesco.

Manual mode

I comandi andranno pre-selezionati tramite la toolbar dell'applicazione. Se il comando selezionato si aspetta un ulteriore input vocale per completare l'operazione richiesta, comparirà la richiesta in evidenza sullo schermo. Questa modalità è supportata da molte lingue, ma l'applicazione è in grado di riconoscere solo un sotto insieme dei caratteri unicode.

Lo scopo principale di Just-ask è permettere di impartire alcuni comandi allo smartphone quasi senza mani, per assistere l'utente nell'uso di N9 in tutte quelle occasioni in cui la propria attenzione deve essere concentrata altrove.

Funzionalità

Telefonare

E' possibile chiamare sia contatti in rubrica, sia numeri dettati al momento. La chiamata partirà in automatico se la ricerca restituirà un unico numero di telefono. Nel pronunciare il nome del contatto sarà possibile specificare se si desidera chiamare il numero di cellulare, di linea fissa o di fax.

Inviare SMS

È possibile inviare SMS solo ai contatti in rubrica. Una volta riconosciuto il destinatario del messaggio, sarà possibile dettare il proprio messaggio e, eventualmente, modificarlo prima dell'invio.

Inviare e-mail

È possibile inviare e-mail solo ai contatti in rubrica. Una volta riconosciuto il destinatario, sarà possibile dettare il proprio messaggio e, eventualmente, modificarlo prima dell'invio.

Fare ricerche su Internet

Il motore di ricerca utilizzato è Google, saranno restituiti solo i risultati più rilevanti all'interno dell'app, ma sarà possibile completare la ricerca aprendo il browser, con un semplice tap sulla scheda del risultato.

Geolocalizzazione

Nella modalità automatica sarà possibile cercare le attività commerciali nelle vicinanze, specificando anche il tipo o il nome dell'attività che si sta cercando. Nella modalità manuale sarà possibile avere un elenco delle attività più vicine a dove ci si trova.

Scattare foto

Con un solo comando vocale sarà possibile scattare una foto, salvarla e, volendo, condividerla.

• Memo vocali

Per prendere rapidamente un appunto vocale, sarà sufficiente lanciare il relativo comando e parlare. I file audio (il cui formato è configurabile) potranno essere condivisi.

Eseguire un'applicazione

Per non perdere tempo a cercare l'icona di un'app nella home, sarà sufficiente pronunciarne il nome.

Dettagli tecnici e politica sulla privacy

Just-ask fa uso dei servizi di riconoscimento vocale di Google Voice Search per la trascrizione della voce. Per questo motivo è necessario essere connessi ad Internet perché l'app funzioni. I dati audio inviati a Google saranno utilizzati unicamente per le operazioni di trascrizione, nessuna copia dei dati verrà conservata.

Per i servizi di geolocalizzazione la posizione geografica dell'utente sarà inviata ai servizi di geolocalizzazione di Nokia, nessun dato verrà conservato.

Lingue pienamente supportate: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco e Spagnolo.

Altre lingue parzialmente supportate:

Afrikaans

Basque

Bulgarian

Catalan

Czech

Dutch

Finnish

French

Galician

German

Hungarian Icelandic Indonesian

Italian

Malaysian Norwegian

Polish

Portuguese Portuguese (Brazil) Romanian

Serbian Slovak Swedish Turkish isiZulu

ATTENZIONE

Le lingue parzialmente supportate potrebbero presentare caratteri che non saranno riconosciuti dall'applicazione, a causa di questo le funzionalità di chiamata telefonica, invio SMS e invio email potrebbero non funzionare.

 

Si consiglia di non usare MAI il proprio smartphone mentre si sta guidando. Se ci si trova alla guida di un mezzo, è consigliabile accostare in sicurezza, prima di utilizzare il proprio N9.

 

Just-ask è disponibile sul Nokia Store ancora per poche ore al prezzo promozionale di 2,00 €. E' possibile scaricarla a questo link

 

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.