Caldo a 40 gradi? Rischio disidratazione? AquaClock, un’app iOS ti ricorda quanto e quando bere.

Nei prossimi giorni le temperature saranno intorno ai 40 gradi: siamo alle porte del periodo più caldo dell’anno, e se non beviamo abbastanza acqua corriamo il rischio di disidratazione. Per combattere la calura estiva (e imparare a bere le giuste quantità d’acqua, diverse per ciascuno) da oggi c’è AquaClock : un’app per iPhone gratuita e personalizzata  (si inseriscono età, peso, attività sportive e lavorative), che tiene conto anche della temperatura (rilevata automaticamente) del luogo dove ci si trova in quel momento, e dice quanto occorre  bere per stare bene. Alert personalizzati (c’è la sirena del pompiere, le onde del mare, la pioggia, e altre divertenti  suonerie) ricordano, durante la giornata, quanto e quando bere per prevenire la disidratazione.

IMG_0803

Una schermata di ‘memo’, da aggiornare durante la giornata via via che si beve la quantità d’acqua suggerita (si toccano i bicchieri bevuti, che si capovolgono) aiuterà a tenere sotto controllo il proprio livello di assunzione di acqua: se si va in rosso, significa che il fisico è ormai in riserva, e che occorre al più presto fare rifornimento. L’app (per ora solo per iPhone) è completamente gratuita , ed à stata realizzata dal team di Melarossa (che ha già realizzato l’app per la dieta personalizzata: oltre 200 mila download nei primi due mesi)  con la supervisione scientifica della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

“Se non idratiamo sufficientemente il nostro corpo –  ricorda Luca Piretta, medico nutrizionista della Sisa -rischiamo effetti collaterali anche gravi: secchezza della pelle e delle mucose, aumento della temperatura corporea, intossicazione di reni e fegato, rallentamento della funzione intestinale e, di conseguenza, dell’assimilazione dei nutrienti, e così via .”

“ È inoltre indispensabile – sottolinea Piretta – prevenire la sensazione di sete, cioè bere anche quando non se ne avverte l’esigenza “ :  e per questo ora c’è AquaClock: uno strumento utilissimo, che avverte tutte le volte che è necessario fare il “pieno”!

IMG_0800

AquaClock è scaricabile su iTunes a questo link gratuitamente ed è compatible con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (3rd generazione), iPod touch (4th generazione), iPod touch (5th generazione) e iPad. Richiede iOS 5.0 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.

Il Bloggatore