Apple presenta ufficialmente il nuovo iOS 7 per iPhone e iPad; non solo minimal.

Al keynote che si è tenuto ieri sera alle ore 19.00 italiane a Cuprtino, Apple ha presentato ufficialmente iOS 7 e le sue nuove feature. Nel ripensare iOS, Apple lo ha voluto rendere più semplice, utile e piacevole da usare ripartendo dalle sue caratteristiche più amate. Ridisegnandone il funzionamento, Apple ne ha ridisegnato anche l’aspetto, unendo design alla funzionalità.

 

 

ios7

Quindi non solo nuove icone, nuovi sfondi, ma anche nuove funzioni , rifacimento di quelle vecchie e novità introdotte; tutto questo è iOS 7.

funzioni_ios7

iOS 7 sfrutta al meglio le tecnologie di iPhone, iPad e iPod touch per farteli usare ancora meglio. Livelli distinti e con funzioni specifiche danno profondità, creano gerarchie e fanno ordine. L’uso delle trasparenze ti dà il senso del contesto e dello spazio. E un nuovo approccio alle animazioni e ai movimenti rende più coinvolgenti tutte le operazioni, anche le più semplici.

design_simple_screen_messages3

Nuove grandi funzioni come Centro di controllo, AirDrop per iOS e un multitasking più intelligente. Così tutto quel che fai ogni giorno diventa ancora più facile, veloce e piacevole. Molte delle app di serie hanno un nuovo look.

design_functional_gallery1

In iOS 7 ogni dettaglio è stato disegnato con rigore. Gli aspetti tipografici sono stati ridisegnati, così come ogni icona intorno a una nuova gabbia grafica, scelto con cura una nuova gamma di colori, e creato nuovi avvisi sonori più gradevoli e riconoscibili. Con il nuovo Centro di controllo accedi in un secondo a tutte le impostazioni e app che ti serve avere subito a disposizione. Sfiora verso l’alto sul display, anche dalla schermata di blocco: puoi attivare Uso in aereo, accendere o spegnere il Wi-Fi o regolare la luminosità. E per quando vuoi vederci chiaro, c’è una nuovissima torcia.

controlcenter

In iOS 7 ogni dettaglio è stato disegnato con rigore. Gli aspetti tipografici sono stati ridisegnati, così come ogni icona intorno a una nuova gabbia grafica, scelto con cura una nuova gamma di colori, e creato nuovi avvisi sonori più gradevoli e riconoscibili. Con il nuovo Centro di controllo accedi in un secondo a tutte le impostazioni e app che ti serve avere subito a disposizione. Sfiora verso l’alto sul display, anche dalla schermata di blocco: puoi attivare Uso in aereo, accendere o spegnere il Wi-Fi o regolare la luminosità. E per quando vuoi vederci chiaro, c’è una nuovissima torcia. Attiva o disattiva Uso in aereo, Wi-Fi, Bluetooth e Non disturbare. Blocca la rotazione dello schermo e regola la luminosità. Fai partire una canzone, metti in pausa, cambia traccia. Collegati ai dispositivi AirPlay. E anche torcia, timer, calcolatrice e fotocamera sono sempre sottomano.

 

notificationcenter

Centro notifiche vi tiene informati sulle email in arrivo, le chiamate perse, gli impegni che hai nel calendario e tanto altro. E ora la nuova funzione Oggi ti offre una comoda panoramica sulla giornata: uno sguardo al tuo iPhone e saprete se qualcuno compie gli anni, se vi serve l’ombrello o se per strada troverete molto traffico. C’è anche un’anteprima su cosa vi aspetta domani. Potrete accedere a Centro notifiche da qualsiasi schermata, anche quella di blocco.

Il multitasking è un modo intelligente di passare da un’app all’altra. Ma oggi è ancora più perfezionato; infatti iOS 7 ricorda in quali momenti della giornata preferisci usare le tue app, e quando le apri ti fa trovare i contenuti già aggiornati.

multitasking

Foto, video, panoramica e ora anche il nuovo formato quadrato: l’app Fotocamera di iOS 7 mette in primo piano le tue opzioni. Sfiora con un dito e scegli quella che preferisci.Veloce, no? E con i nuovi filtri puoi fare ancora di più con le tue immagini. Dai un tocco vintage, aumenta il contrasto, passa al bianco e nero.

camera_filter

Potrete applicare i filtri alle foto in formato classico o 1:1. Scegline uno e guardare che effetto fà prima di scattare, oppure fate la foto e poi applicateci il filtro. Se cambiate idea, potrete sempre toglierlo. Con iCloud si potrà creare uno streaming condiviso per mostrare a chi volete i vostri momenti preferiti. Gli altri possono postare foto, video e commenti nel tuo stream: compariranno sui dispositivi iOS di tutti quanti, automaticamente. E con la nuova vista Attività avrete sott’occhio gli aggiornamenti di tutti i vostri streaming condivisi. Volete condividere una foto o un documento con qualcuno e di solito usate una mail o un messaggio? Se quel qualcuno è proprio accanto a voi, ora tramite AirDrop per iOSso potranno condividere in un attimo foto, video, contatti e altro, da tutte le app che hanno la funzione “Condividi”. Toccate il pulsante, poi scegli il destinatario: AirDrop fa il resto, via Wi-Fi e Bluetooth, senza bisogno di configurare nulla. E i trasferimenti sono criptati, così quello che condividi resta sempre al sicuro.

airdrop_received_

Con Safari di iOS 7 il web è più grande e più potente. I pulsanti, le barre e anche il campo di ricerca intelligente unificato restano nascosti e compaiono solo quando scorri la pagina: così si ha più spazio per vedere parole e immagini. E ora puoi sfogliare le pagine per andare avanti e indietro.

safari_tab_

Insomma, con iOS 7 tutto cambia, e non solo nelle icone minimaliste, ma in tutto. Qui il video che mostra le potenzialità di iOS 7, il nuovo firmware Apple che sarà disponibile dopo il 18 settembre per tutti i dispositivi a partire dall’ iPhone 4e iPad 2. Buona visione

 

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.