Sarà il Li-Fi la nuova tecnologia di trasmissione dati con ben 3 Gbps di velocità.

Una grossa novità in fatto di sviluppo della connettività veloce arriva dai ricercatori della Fudan University; grazie alla luce di una lampadina a LED sono riusciti a collegare ad Internet 4 computer. All’interno della lampada è stato inserito un chip con possibilità di trasmissione dati ad una frequenza dello spettro elettromagnetico visibile. Il fascio di luce è intermittente e un sensore sul PC acquisisce i dati, li elabora per passarli poi al computer.

Wi-Fi-Internet-Technology-vs-Li-Fi-Technology

Il medesimo esperimento è stato effettuato anche a Berlino la scorsa primavera dove,  ricorrendo a particolari lampade, è stata toccata la velocità eccezionale di 3 Gbps. Grazie alla diffusione delle lampade a LED, la sperimentazione continua, trasformando quest’ ultime in veri e propri punti di connessione. Resta però un piccolo problema da affrontare; il fascio luminoso non deve essere interrotto da ostacoli altrimenti si arresta la trasmissione. Negli anni a venire però sicuramente questa nuova tecnologia avrà uno sviluppo altissimo, visto i costi e la praticità che potrebbe portare e la semplicità nella diffusione dei punti. Molto probabilmente se ne parlerà anche al Chinese International Industry Fair, evento in corso in questi giorni e dove per poter provare la veridicità e praticità della tecnologia si fornirà una connessione a ben 10 computer.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.