Se la tecnogia 4G stà diventando realtà in Europa, in Asia stà per arrivare il 5G.

Mentre ancora in Europa, ma specialmente in Italia stiamo cercando di stare al passo con i tempi grazie al 4G, la Cina e la Corea del Sud stanno già pensando al 5G; una realtà che secondo loro sarà realtà nel 2018.


20140322-005435.jpg

Il Wall Street Journal spiega in soli cinque punti come il 5G possa e come diventi realtà:

1) innanzitutto, al momento la connessione 5G è ancora un esperimento. Si ipotizza che i futuri standard tecnici di questa tecnologia potrebbero essere stabiliti durante la World Radio Communications Conference del prossimo anno, dove poi gli operatori mobili inizieranno ad adeguarsi aggiornando le antenne e i segnali.

2) Cambierà la velocità di connessione; Huawei, già investitrice di centinaia di milioni di dollari sul 5G, stima che il nuovo standard di connessione dovrebbe risultare migliaia di volte più veloce sia del 3G che del 4G.
3) Il 5G non ha a che fare con l’allargamento della banda attuale, quanto piuttosto con il rendere più efficiente il segnale radio attuale, migliorando le capacità di trasmissione e ricezione.

4) I costi saranno peró un grosso onere per gli operatori; infatti dovranno programmare grossi investimenti per adeguarsi alla nuova tecnologia, migliorare le attuali antenne e stendere nuovi cavi di fibra ottica.

5) A dura prova saranno messe le autonomie degli smartphone che utilizzeranno il 5G; con velocità elevate e una grossa mole di dati che viaggiano, le batterie di smartphone e tablet saranno messe a dura prova.

Certo è che il 5G stravolgerà allora i costi e i dispositivi futuri, aumentando sempre più la ricerca su nuove strutture e tecnologie quanto su nuove fonti di guadagno per coprire questi costi. Ulteriori aumenti in arrivo? Speriamo proprio di no, sarebbe un ulteriore affossamento della tecnologia in Italia.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

One Response to “Se la tecnogia 4G stà diventando realtà in Europa, in Asia stà per arrivare il 5G.

  1. Thanks for your marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you could be a great author.I will make certain to bookmark your blog and will eventually come back down the road. I want to encourage yourself to continue your great posts, have a nice afternoon!

Comments are closed.