Super WiFi a 10 Gbps testato e provato da Huawei.

Huawei ha concluso con successo i suoi primi test sul Wi-Fi che stravolgerà il nostro uso degli smartphone e altri dispositivi. Si chiama Wi-Fi 802.11ax e opera nella banda dei 5 GHz ed è in grado di trasmettere e ricevere dati a 10,5 Gbps.

Huawei quindi stà lavorando per sfruttare una banda già usata nella trasmissione senza fili, con un sistema dotato di più antenne e di tecnologie in grado di non avere interferenze. Nello specifico si parla di tecnologia MIMO-OFDA, ossia un'allocazione intelligente dello spettro, coordinazione dell'interferenza e accesso ibrido. L'attuale Wi-Fi 802.11ac che utilizziamo oggi raggiunge una velocità di 1 Gbps, parliamo quindi di velocità dieci volte superiore a quella attuale. Secondo Huawei, la nuova tecnologia di trasmissione, dovrebbe arrivare sul mercato nel 2018, sempre che lo standard 802.11ax sia ratificato e recepito dalle aziende del settore, producendo però anche chip necessari.

 

 

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.