In UK raggiunta la velocità 5G di 1 Tbps.

Nonostante ancora non sia sviluppata completamente la tecnologia 4G in Europa, la ricerca sulla velocità 5G procede sempre più veloce per spingere i limiti di connessioni mobili.

 


L’anno scorso, i ricercatori Samsung annunciarono di aver compiuto progressi significativi nel campo 5G, registrando una velocità fino a 7.5Gbps da fermi e fino a 1.2Gbps in un veicolo in movimento. 

I ricercatori dell’Università Britannica di Surrey, invece, hanno completamente spazzato via tutti nella ricerca sulla velocità 5G, raggiungendo velocità di connessione da record fino a 1Tbps (un terabit al secondo). L’università è sede del Centro di 5G Innovation (5GIC) e il suo direttore, il professor Rahim Tafazolli, ha spiegato

“Abbiamo sviluppato e testato dieci tecnologie innovative e una di queste ci permette di superare una velocità di ben 1Tbps in wireless. Questa è la stessa capacità della fibra ottica, ma lo stiamo facendo in modalità wireless. “

Queste velocità mozzafiato finora è stata raggiunta in laboratorio su una distanza di 100 metri, ma per l’anno prossimo partiranno anche gli studi esterni su scala più ampia, con presentazione pubblicha della tecnologia prevista nella prima metà del 2018. Ma l’obbiettivo non è solo la velocità, ma anche la latenza, cercando di portarla a valori di un millisecondo. Così Londra potrebbe essere tra le prime città al mondo a beneficiare di reti di nuova generazione 5G. Infatti il sindaco di Londra, Boris Johnson, ha descritto il 5G come una parte integrante del piano di infrastrutture a lungo termine della città , aggiungendo che Londra collaborerà con il 5GIC sulla ricerca e, in ultima analisi, la distribuzione.

 

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.