Microsoft porterà la sua assistente Cortana anche su Android e iOS.

Da quando Microsoft ha presentato Cortana, non ha altrettanto nascosto di come volesse poi rendere i suoi prodotti e servizi disponibili su più piattaforme. Ecco allora come oggi si scopre che Microsoft stia progettando di portare Cortana anche su iOS e Android.

Già nel mese di novembre, Julie Larson-Green ex direttore di Windows, affermò che Cortana poteva benissimo arrivare anche su altre piattaforme, ma adesso anche Reuters conferma tutto. Microsoft sta infatti progettando di portare Cortana ad altri sistemi operativi, con il 'Progetto Einstein', un progetto di ricerca di Microsoft incentrato sull'intelligenza artificiale che lavora su una versione più avanzata di Cortana per i sistemi operativi come iOS e Android.

Eric Horvitz, amministratore delegato di Microsoft Research, e parte del team Einstein ha dichiarato:

“Questo tipo di tecnologia in grado di leggere e capire email, avrà un ruolo centrale nella prossima diffusione di Cortana.”

L'obiettivo è quello di costruire un set di funzionalità esistenti di Cortana più estesi rispetto poi a quello che già Siri o l'assistente di Google già fanno, integrando Cortana ancora di più con servizi sempre più personali, ancora più capaci e affidabili in grado di anticipare le esigenze di un utente su qualsiasi piattaforma.

Horvitz ha spiegato:

“Stiamo definendo il panorama competitivo … di chi può fornire i servizi di supporto che rendono la vita più facile, tenere traccia delle cose, e che completano la memoria umana in un modo che ci aiuti a fare le cose.”

Ma per costruire questa piattaforma, Microsoft ha bisogno di più dati, più utenti, più disponibilità. Microsoft, infatti, vuole mettere Cortana nelle mani di quante più persone possibile, ottenendo più dati possibili e aumentando ancora di più il suo apprendimento automatico, migliorando il sistema ancora di piu. Attendiamo quindi l'arrivo di Cortana anche su Android e iOS, dandoci la possibilità di confrontarli e poter ottenere un assistente sempre più completo su i nostri dispositivi.

 

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.