iOS 10 permette anche un codice sblocco alfanumerico.

Con l’aggiornamento a iOS 10 esiste la possibilità di proteggere il vostro prodotto con un codice a sei cifre anziché a quattro come nelle versioni precedenti, ma la vera novità è che offre anche la possibilità di poter elevare di più la sicurezza con altre due tipologie di codice personalizzabili.

Il primo codice permette l’utilizzo numerico personalizzato con quante cifre vogliamo, il secondo permette invece l’utilizzo di una stringa alfa-numerica per effettuare lo sblocco del dispositivo.

Non ve ne siete mai accorti? Eppure nella prima impostazione si poteva vedere, ma vediamo comunque come ritrovare questa impostazione:

  • Andate in Impostazioni
  • selezionare Touch ID e codice

  • inserite il codice già impostato sul vostro iPhone
  • Andate sulla voce “Cambia codice” ed inserite per sicurezza nuovamente il vecchio codice utilizzato finora.

Dopo aver fatto ciò, vi verrà richiesto di fornire un nuovo codice della stessa tipologia del precedente utilizzato a quattro o a sei cifre. Ora però in basso compare la voce” Opzioni codice”.

Andate su questa opzione e vi comparirà la finestra con la possibilità di scegliere tra il codice numerico a quattro cifre, un codice numerico personalizzato  e un codice alfanumerico personalizzato in cui è possibile utilizzare lettere e numeri in una combinazione a vostra scelta.

Scegliendo di abilitare il codice alfanumerico personalizzato, comparirà la tastiera e si potrà quindi andare a digitare la nuova password. Come per tutte le altre tipologie di codice è necessario fornire due volte per conferma la password scelta e premere il tasto “Fine” in alto.

Ora, nella schermata di sblocco non comparirà la solita schermata di richiesta codice a quattro o sei cifre, ma la schermata di richiesta del codice alfanumerico con la tastiera; se abbiamo il touch id attivato, naturalmente questo passaggio verrà saltato ugualmente.

About davide

Ho sempre voglia di conoscere le novità che il mercato offre. Android, iOS, Windows Phone sono sempre stati centro di interesse come evoluzione e sviluppo.

Comments are closed.