Come installare WhatsApp su iPhone 3G e 3GS

WhatsApp_logo

Installare WhatsApp su iPhone 3G

Nonostante quello che ho scritto in rosso qui sotto, forse esiste un modo per poter installare WhatsApp sull’ iPhone 3G, ma premetto che non ho mai verificato il funzionamento e quindi non mi assumo alcuna responsabilità su eventuali guasti o danni al telefono in quanto guide didattiche da fare solo se si è del settore o esperti in programmi.

Allora, andate qui e scaricate l’ IPSW che vi interessa (ATTENZIONE: per iphone italiani scaricate Whited00r Normal) ma sopratutto prima scaricate la guida in PDF per capire bene la procedura. Mi raccomando, leggete bene la guida e seguitela passo a passo.

Probabilmente così potrete installare WhatsApp. Fatemi sapere nei commenti come è andata e se funziona.

 

Purtroppo ho un aggiornamento che non vi piacerà; poichè l’ iPhone 3G si ferma ad iOS 4.2.1, mentre whatsapp necessità minimo iOS 4.3, non sarà più possibile installare WhatsApp così come la maggioranza delle app sullo Store.Non è ufficiale, ma è provato dalla maggiore parte degli utenti che avevano il mitico 3G.

Essendo un dispositivo datato, l’iPhone 3G non riesce più a supportare gli ultimi firmware rilasciati dalla Apple, per questo motivo non è più possibile montarci su  iOS 4.3, che è la versione più “vecchia” sulla quale è possibile utilizzare Whatsapp. Ecco un metodo tramite il quale riuscirete ad installare Whatsapp anche sull’ iPhone 3G.

Procedimento : Sappiate bene che questa procedura è da seguire solo su iPhone 3G Jailbreakkati quindi, se volete installarla dovete seguire il Jailbreak.

1° Scaricate iFile, scaricabile da Cydia o iFunBox per Pc, per poter accedere a tutte le cartelle di sistema del vostro dispositivo;

2° aprite iFile/iFunBox e recatevi al percorso System/Library/CoreServicee scorrete la pagina fino a trovare il file “SystemVersion.plist”;3° aprite il file tramite il visualizzatore di testo;4° vi troverete davanti a una schermata come quella in basso, a questo punto, non dovrete fare altro che modificare i numeri che indicano la versione del firmware che sono evidenziati in blu nell’immagine e inserire “4.3” o “4.3.1“;

5° salvate il file ed effettuate un respring del dispositivo.

Dopo aver compiuto questi passaggi recatevi in “Impostazioni / generali / info” per vedere la sigla del firmware da voi modificata.

Ora vedrete iOS 4.3 invece di quella del sistema operativo montato realmente.

A Questo punto dovrete andare solamente in AppStore e scaricare Whatsapp.

Grazie a questa guida riuscirete ad ingannare App Store poichè, quando andrà a controllare la versione del firmware, leggerà quella che voi avrete appena modificata e quindi riuscirete a scaricare Whatsapp ed utilizzarlo tranquillamente sul vostro iPhone 3G.

 

55 Responses to “Come installare WhatsApp su iPhone 3G e 3GS

  1. Nick1364

    Ho un iphone 3 che tenevo nel cassetto ed ora l’ho tirato fuori per darlo a mio figlio che però vorrebbe installarci whatsapp. Ho provato a seguire la guida ma credo di non aver capito bene i passaggi. Ho iniziato scaricando sul mac il IPSW e collegando l’iphone 3 al mac ho eseguito i 3 passaggi ed il cell è entrato in pwned DFU mode (non so neanche cosa significa) poi, con l’iphone a schermo nero e completamente inattivo ma ancora collegato al mac, ho provato a scaricare sul mac Ifile. ma lì mi sono fermata perché non sapevo se era corretto. potete aiutarmi nella procedura? nell’incertezza mi sono collegata su Itunes ed ho ripristinato l’iphone che è tornato attivo con il suo firmware 4.2.1

  2. kappy

    cambia, però crasha whatsapp…

  3. dave

    non funziona in realta neanche cambia le quote firmware

  4. pippo2002

    ciao io sono filippo,oggi hojailbrekkato l’iphone efino a li tutto a posto, pero il problema che per scaricare whatsapp è un po un casino….. allora quando finisce l’installazzione di whatsapp su ifunboxmi dice che ce lerrore.. come posso fare?? aiutatemi

    • Come ho scritto funzionava solo con BackDoor, ma ora a quanto pare neanche con quello. Purtroppo dovete rassegnarvi. Non è più supportato per il 3g e il 3gs.

  5. Pingback: Scaduto Whatsapp Iphone | Whatsapp Upgrade

  6. Pingback: Mi è Scaduto Whatsapp Come Fare | Whatsapp Upgrade

  7. Pingback: Come Bloccare Su Whatsapp Da Iphone | Download Newest Whatsapp For

  8. Pingback: Come Posso Installare Whatsapp Su Iphone 3 | Download Newest Whatsapp For

  9. Pingback: Come Bloccare Su Whatsapp Con Iphone | Download Newest Whatsapp For

  10. Pingback: Come Posso Installare Whatsapp Su Iphone | Download Newest Whatsapp For

  11. francesco

    davide… io ho un iphone 3gs, ho seguito la procedura alla lettera ma quando scarico whatsapp e proprio quando sta per installarlo mi dice di connettermi ad itunes store dal pc e anche se lo faccio non cambia niente…. sono disperato 🙁

    • Come ha postato Gabbos precedentemente, WhatsApp ha chiuso i rubinetti al server per quanto riguarda le vecchie versioni. Ora poi che arriva iOS 8 e i nuovi processori dell’ iPhone 6 peggio che mai.
      Alternativa è Telegram, lo avete provato? Ve lo consiglio, ultrasicuro, i messaggi sono salvati sullo smartphone e non sul server. ;-P

  12. gabbos_3g

    Ciao davide purtroppo devo darti una brutta notizia.
    Quando sono riuscito a fare un mese fa, il jailbreak e quindi a mettere con questa procedura WhatsApp sul mio iPhone 3G avevo un mese rimanente di servizio.
    Una volta scaduto vado per pagare..
    boom, schermo nero per 12 secondi e poi mela. Quando si riavvia cosa scopro? Manca l’icona di whatsapp! Ho riprovato la procedura e non va più..

    • Ciao Gabbos, innanzitutto grazie per l’info, ma come detto prima, purtroppo, stanno facendo di tutto per bloccare l’installazione su vecchi dispositivi. Se hai già rinnovato l’abbonamento, comunque, puoi tranquillamente usufruirne su qualsiasi smartphone, visto che è legato al numero di telefono. 😉

  13. gabbos_3g

    grazie :))))) io grazie ad altre procedure ho avuto facebook twitter e instagram e grazie a te ho anche whatsapp 🙂 😉 :)))))))))))))))))))))))))))))

  14. davide vorrei sapere phone 3g os 4.3 whatsapp

    • Ciao Silvia. Se leggi bene in alto e in rosso, WhatsApp non puó essere usato sul 3g. Mi spiace.

  15. Probabilmente perchè non hai piu’ la versione di WhatsApp che ti serve? Come ho scritto in alto e in rosso, gli stessi sviluppatori di whatsApp hanno chiuso il servizio a dispositivi mento recenti. Mi spiace

  16. Francesco Russo

    ciao io ho whitedoor 7, funziona lo stesso?

    • Ciao Francesco, onestamente non saprei visto che è parecchio che non seguo il Jail con WhiteDoor. Penso che abbiano chiuso i server su iOS meno recenti, specialmente ora che molto probabilmente implementeranno anche la chiamata.

  17. vincent

    sono d’accordo con Davide provare Wechat che è meglio!!!

  18. chiara

    io ho installato ifile e ho seguito tutte le indicazioni, ho scaricato whatsapp e poi non si apre, come posso fare?
    p.s. il mio iphone 3g ha ios 7 grazie a whitedoor può dipendere da questo?

    • Purtroppo, e lo ripeto per la 150 volta, il team di WhatsApp aveva già chiuso i server ad un certo tipo di iOS e a iPhone Jail. Ora poi che è stato acquisito da Facebook… Ragazzi, fatevene una ragione, purtroppo non si può più usare su dispositivi non recenti come 3g e 3gs, nonostante siano ancora buoni dispositivi. Ad oggi, parecchie applicazioni funzionano solo da iOS 5.0 in poi.

  19. Giada

    Lo so ke l’hai già ripetuto ma nn ho capito

  20. Giada

    A io ho l’Iphone 3gs con la versione IOS 4.2.1

  21. Giada

    io ho il Mac OS X versione 10.6.8 e il mio AppStore non mi cerca iFile. come fare?

  22. sidiki

    salve… ma si può scaricare watsapp su iphone 3g con ios 7?

  23. thomas

    Ho fatto tutto come descritto ma ad ogni download mi dice che devo accedere dal mio pc di itunes per avere disponibile il download ma io lo faccio ma non cambia la cosa come devo fare???

  24. vincent

    Salve se lei non è un esperto penso che debba rinunciare!Le dico questo da espertissimo di Iphone;primo deve fare il jailbreack poi installare itunes vecchia versione,ma le dico già da adesso che facebook e watsapp se le può dimenticare ho anche io un iphone 3g con su facebook perchè era una vecchia versione aggiornabile ,le applicazioni sono in formato ipa che si possono salvare e avendola lo potuta installare.Watsapp no perchè sono state modificate le chiavi di attivazione e quindi impossibile farla funzionare,io ho eseguito la procedura che in questo blog hanno postato ma oltre l’icona e la stessa applicazione che sono riuscito ad installare niente più perchè la app non funziona!Mi dispiace non darle speranze positive!

  25. Carla

    salve hanno regalato a mia figlia un vecchio iphone 3 che funziona benissimo vorrebbe istallare whots up e Fb, è possibile? qualcuno sa come si fa? spero che qualcuno possa aiutarmi grazie!

  26. Tatiana

    Io ho provato ma mi fa che devo scaricare ios,poi ho provato ma non funziona!! ed ad alcuni funziona..:( come faccio?

  27. Alex

    Ciao a tutti, io ho fatto tutta la procedura con iphone 3g… Solo che quando installo da iphone mi dice che la app sara disponibile quando sincronizzo con itunes…
    quando sincronizzo con itunes non installa un bel niente, dice che non la trova.
    Qualche soluzione?
    Ho provato anche a scaricare le versioni piu vecchie con iFunBox ma non installa niente.
    ….

  28. andrea

    no non sono riuscito per niente cavolo

  29. andrea

    Ciao, io ho un mac, ho installato ifun , vedo il mio device ma non trovo da nessuna parte il file system , mentre per scaricare Ifile su iphone 3 non avendo il mio device crcaccato non so come posso fare . Potete aiutarmi?

    • Purtroppo se non hai il Jailbreak non puoi entrare nel File System e modificarlo. Comunque, ma non só se è vero, WhatsApp ha chiuso i server su i servizi per le vecchie versioni, quindi non andrebbe lo stesso. Verificheró.

  30. Comunque sembra che WhatsApp abbia cambiato da poco il sistema di autenticazione server-side; ora il codice non è più di 3 cifre ma di 6 cifre. Quindi il vecchio metodo di autenticazione usato sulla versione 2.8.4 non funziona più. Sembra proprio che ora sia impossibile installare WhatsApp su dispositivi con versioni inferiori di iOS. Per ora posso solo consigliarvi LINE.

  31. antonio 66

    io ho fatto tutta la procedura , inizia l ‘installazione ma alla fine non appare sul telfono. da cosa puo dipendere?

    • Che versione hai di iTunes? dovresti avere ancora una versione anteriore a quella di adesso. Comunque, se vero, amici mi dicono che ora gli AppStore installano WhatsApp su i 3G e 3GS con soli un euro e rotti. Praticamente hanno tutte le versioni da poter installare a seconda del iOS sul vostro dispositivo. Ripeto però che non sò quanto sia vera la notizia. Forse atsera riesco ad avere la conferma in un AppStore. Beh, utile e bello no?

      • alberto

        messaggio per davide:allora mi sai dire e all’apple store riescono ad installare whatsapp su iphone 3g?

        • Non riescono perchè anche adesso con l’ultimo aggiornamento WhatsApp funziona solo da iOS 4.0 in poi. Che iOS hai?

          • albrto

            io ho ios 4.2.1

          • WhatsApp richiede iOS 4.3 purtroppo. Hai provato con Whited00r? Se hai il 3G jail ti consiglio di guardare qui:

            http://www.ideageek.it/whited00r-6-installare-ios-6-su-iphone-2g-3g-ipod-touch-1g-2g/

            Così inganni il tuo iPhone e forse riesci a installare WhatsApp. Peró ho paura che non serva lo stesso. Come ho già detto, gli sviluppatori hanno anche modificato i server per accettare solo da iOS 4.3 in poi. Buona fortuna.

          • silvia pianese

            Ciao Davide
            sto impazzendo per il mio iphone 3 g
            mi e’ stato regalato da mia sorella , e vorrei metterci whatsapp.
            A suo tempo mia sorella lo utilizzava, poi credo volesse scaricare la nuova versione e nn e’ andata piu’
            mi puoi aiutare? almeno mi metto l’anima in pace!!
            grazie attendo tue notizie
            silvia

          • Purtroppo cara Silvia ho un aggiornamento che non ti piacerà; poichè l’ iPhone 3G si ferma ad iOS 4.2.1, whatsapp necessità minimo di iOS 4.3, quindi non sarà più possibile installare WhatsApp così come la maggioranza delle app sullo Store. I server stessi dell’applicazione sono stati bloccati per non essere utilizzati con vecchie versioni. Potresti utilizzare firmware come Backdoor ma se non sei esperta ti consiglio di non provare.

    • salvatore

      Hai risolto? Ho il tuo identico problema, sincronizzo e l’icona scompare!

  32. vincent

    con l’iphone c’è lo fatta il firmware è cambiato ma iTunes vede sempre il 4.2.1 e non il 4.3.1 creato con iFile!

    • Se non sbaglio dovresti tenere una versione vecchia anche di iTunes, ma non mi ricordo quale. Più aggiorni la suite di Apple più avrai difficoltà a riconoscerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *