Ecco l’ iPhone 5; piu’ sottile e potente che mai.

Questa sera all’evento che Apple ha tenuto a San Francisco è stato presentato il nuovo iPhone 5. La linea del nuovo melafonino si è mostrata come gia’ rivelata da alcuni rumors, identico come l’ iPhone 4S esternamente, differente solo nella posizione delle cuffie e degli speaker. Molte invece le novita’ tecnologiche contenute; tra le principali la tecnologia LTE, il frame della fotocamera, la connettivita’ wireless e il suo processore. Dopo il salto la descrizione ufficiale riportata nella pagina di Apple.

L’ iPhone 5 ha uno spessore di soli 7,6 millimetri. Perché ciò fosse possibile, gli ingegneri Apple hanno dovuto pensare in piccolo, componente per componente. Così hanno creato la nano-SIM, il 44% più compatta di una micro-SIM, e il connettore Lightning, che è double-face ed è più piccolo dell’80% rispetto al precedente connettore a 30 pin. Nonostante sia il 20% più piccola, la fotocamera iSight da 8MP è ancora più evoluta: ora scatta foto in formato panorama e regola da sé la luminosità negli ambienti poco illuminati. Inoltre il nuovo chip A6 è fino al doppio più veloce rispetto al chip A5, eppure è il 22% più piccolo. E benché abbia dentro tutte queste innovazioni, iPhone 5 è il 18% più sottile dell’iPhone 4S e pesa anche il 20% in meno. Nonostante le dimensioni contenute, iPhone 5 ha un display da 4″ progettato come si deve: è più grande, ma il telefono è largo come l’iPhone 4S. Così se prima usavi una mano sola, ad esempio per scrivere sulla tastiera, sei ancora libero di farlo. Però hai più spazio per guardare le pagine web, leggere la posta e vedere il calendario. E puoi tenere più app sulla schermata Home. Non è solo un display più grande. È un display Retina più grande. Ha 326 pixel per pollice, ossia una densità di pixel così elevata che l’occhio non riesce a distinguerli uno per uno. E se il display Retina dell’iPhone 4S era già spettacolare, pensa che questo ti offre il 18% di pixel in più con una risoluzione di 1136×640. Anche i colori sono più ricchi, con una saturazione più alta del 44%. Perciò sull’iPhone 5 tutti i giochi che fai, le parole che leggi, le immagini che vedi e le app che ami hanno un aspetto realistico e dettagliato. E ora puoi anche guardare video HD widescreen in tutto il loro splendore, senza dover ridimensionarli.

CHIP A6.

Il nuovo chip A6 di iPhone 5 rende tutto molto più veloce: anche fino a due volte rispetto al chip A5. Apri un’app, carica una pagina web, guarda gli allegati delle tue e-mail: tutto avviene quasi all’istante.

Grafica più scattante.

Anche la grafica fa un bel balzo, con il chip A6: è fino al doppio più veloce rispetto al chip A5. Le app con tanti elementi grafici viaggiano al massimo, e il frame rate maggiore rende tutto più fluido e realistico quando si gioca.

Ancora più autonomia.

Il chip A6 è progettato per essere veloce, ma insieme a iOS 6 è anche in grado di ridurre i consumi al minimo. Così, anche con tutta la sua velocità, iPhone 5 ha abbastanza batteria per funzionare tutto il giorno: fino a 8 ore di navigazione web su rete cellulare, fino a 8 ore di autonomia in conversazione e fino a 10 ore di riproduzione video.

Connettività Wi-Fi e cellulare di ultima generazione.

iPhone 5 si collega ad ancora più reti in tutto il mondo, incluse quelle evolute come HSPA, HSPA+ e DC-HSDPA. Così navighi, guardi video in streaming e scarichi contenuti a tutta velocità. E grazie alla connettività wireless 802.11n dual band, anche il Wi-Fi ha una marcia in più: ora puoi sfrecciare fino a 150 Mbps.


Audio perfezionato su iPhone 5.

Gli Apple EarPods ( le nuove cuffiette in dotazione ) sono solo l’inizio. Tutto ciò che è audio è stato perfezionato, sull’iPhone 5. Ci sono tre microfoni: uno frontale, uno sul retro e uno nella parte inferiore. Il microfono frontale e quello posteriore lavorano in tandem usando la tecnica del beamforming, che consente all’iPhone di concentrarsi sul suono proveniente dalla direzione desiderata per offrire un audio più chiaro. E c’è una nuova tecnologia di riduzione del rumore per attenuare i suoni ambientali. Così quando porti l’iPhone all’orecchio in una stanza affollata senti quello che conta: la voce di chi sta dall’altra parte.


iPhone è la fotocamera più amata che ci sia. E per un buon motivo: fa foto così belle che è difficile credere siano state scattate da un telefono. iPhone 5 riprende tutte le qualità che hanno reso famosa la fotocamera iSight dell’iPhone 4S, e in più cala la sua carta vincente: la nuova funzione panorama. Ora puoi catturare immagini grandi davvero: dalla riunione di famiglia fino alla veduta spettacolare del Grand Canyon. Basta un solo, morbido gesto per registrare incredibili immagini a 240°: il giroscopio, il chip A6 e l’app Fotocamera collaborano nel creare un panorama senza soluzione di continuità, ad alta risoluzione e fino a 28 megapixel. Ora la velocità di scatto dell’app Fotocamera è aumentata del 40%, l’obiettivo garantisce risultati migliori negli ambienti poco illuminati, e anche la riduzione del rumore è stata potenziata. Così puoi fare ancora più foto, ancora più nitide, e ancora più dettagliate. Guarda alcune foto scattate con iPhone 5

Registrazione HD migliorata.

Mettiti comodo sulla sedia da regista e immagina quanti kolossal puoi creare, con il tuo nuovo iPhone 5. La fotocamera iSight può filmare spettacolari video HD a 1080p. La stabilizzazione migliorata corregge le riprese mosse e il rilevamento dei volti centra la scena sui tuoi protagonisti, mettendone a fuoco fino a 10. Non solo: puoi addirittura scattare foto mentre stai filmando, così davvero non ti perdi nemmeno un momento prezioso.

Videocamera FaceTime HD.

Per videochiamare con FaceTime puoi usare la videocamera frontale di iPhone 5. E se non hai una connessione Wi-Fi, ora puoi farlo anche via rete cellulare.4 La qualità delle videochiamate è sorprendente: è un po’ come essere nella stessa stanza con l’altra persona. Usa la videocamera frontale anche per farti un fotoritratto, o registrare video HD a 720p.

Rendere l’iPhone 5 più sottile e leggero ha richiesto un cambiamento radicale: sostituire il connettore a 30 pin con una soluzione più piccola, efficiente e innovativa. Così è nato il connettore Lightning. Completamente digitale, ha un design a otto poli ed è molto più robusto della versione a 30 pin. Altra brillante caratteristica: il connettore può essere inserito nell’iPhone in entrambi i versi, così puoi tenerlo come vuoi, e andrà sempre bene. Presto ci saranno molti accessori compatibili con Lightning. Ma se hai dispositivi che richiedono il connettore a 30 pin, puoi continuare a usarli anche col tuo iPhone 5: basta dotarsi dell’adattatore da Lightning a 30 pin (in vendita separatamente).

Mappe disegnate da Apple.

Con la nuova app Mappe, trovare la strada è più facile che mai. Gli elementi della mappa sono vettoriali, quindi grafica e testo restano incredibilmente nitidi anche quando ingrandisci l’immagine. Dai un’occhiata in giro: sposta il dito e vedrai come Mappe risponde all’istante al tuo gesto. Ti servono indicazioni per andare da A a B? Mappe non solo ti mostra come arrivarci, ma te lo dice anche a voce, curva dopo curva. In più ti fornisce informazioni sul traffico in tempo reale e ricalcola il percorso per non farti fare tardi. E se vuoi vedere il mondo da una nuova prospettiva, passa alla vista Flyover e sorvola importanti aree urbane con la visualizzazione 3D interattiva: il panorama è ultrarealistico.

 Siri.

Siri è l’assistente intelligente che ti aiuta a fare tutto: ti basta chiederlo a voce. Parla a Siri come se fosse una persona, per esempio chiedi “Mi servirà l’ombrello domani?”, “Ci sono musei nei dintorni?” o “Dov’è il bancomat più vicino?”. Siri capisce quello che dici, e sa anche cosa intendi. Troverà e userà le app più adatte per darti la risposta giusta: dopodiché, come i migliori assistenti, ti fornirà le informazioni che ti servono.

Nuove funzioni di Siri.

Con iOS 6, Siri capisce più domande e sa più risposte. Puoi chiedere i risultati sportivi, puoi farti consigliare un posto per il pranzo o un film da vedere. Siri può persino postare qualcosa su Facebook o Twitter al posto tuo. E ora parla più lingue, così è sempre più utile, in sempre più Paesi.

 

3 Responses to “Ecco l’ iPhone 5; piu’ sottile e potente che mai.

  1. I love your blog.. very nice colors & theme.
    Did you create this website yourself or did you hire someone to do
    it for you? Plz respond as I’m looking to design my own blog and would like to know where u got this from. thank you

    my page pakovanje

    • The theme is created by me. If you are interested I can make a similar theme or staff.

  2. Pingback: Ecco l’ iPhone 5; piu’ sottile e potente che mai.ForumCellulari.com | ForumCellulari.com

Comments are closed.