In arrivo Minecraft Earth in versione AR per Android e iOS.

Per gli appassionati di Minecraft e per festeggiare i suoi 10 anni, arriverà Minecraft Earth il nuovo gioco mobile in arrivo per iOS e Android che permetterà di giocare con i simpatici personaggi virtuali da smartphone e tablet in una versione che sfrutta la realtà aumentata AR in modo simile a Pokémon GO.

L’uscita è prevista per questa estate e il nuovo gioco per smartphone si accompagnerà a tante novità pronte a entusiasmare tutti gli appassionati della serie, che da poco possono anche giocare gratis alla prima versione ufficiale da PC.

Basterà avere uno smartphone a portata di mano e attivare la fotocamera per giocare a Minecraft Earth: il gioco è stato provato in anteprima da Polygon per iOS e Android che lo ha definito come “più profondo, ricco,ambizioso tecnicamente avanzato rispetto a Pokémon GO”.

Minecraft Earth sarà disponibile per tutti gli smartphone e tablet di ultima generazione nelle prossime settimane. Nel frattempo è possibile dare un’occhiata alle dinamiche di gioco presentate all’interno del trailer.

l gioco sfrutta la realtà aumentata e prevede cinque modalità:

  • Tappables, simili ai Poké-stop di Pokémon Go, sono punti sparsi sulla mappa posizionati in luoghi reali ed accessibili che possono essere attivabili cliccando sulle apposite icone (avvicinandosi a essi ad almeno sei metri di distanza). Ogni Tappable fornisce nuovi materiali per costruire secondo lo stile che ha reso Minecraft famoso in tutto il mondo.
  • Avventura, ovvero missioni posizionate in determinati luoghi aperti. Per giocarle bisogna ricorrere alla realtà aumentata grazie alla quale è possibile vedere un castello o un altro tipo di costruzione e attaccarla (o difenderla) dai nemici. Come? Basta selezionare un’arma e muovere le braccia per attaccare. Risultato esilarante, ma vincendo si ricevono altri materiali per costruire. Si può scegliere se giocare da soli o in gruppo.
  • Costruisci permette invece di costruire nuovi edifici e creazioni utilizzando i materiali raccolti nel corso del gioco con il proprio account. Anche qui, si può scegliere se costruire in solitaria o collaborare con altri giocatori, unendo le forze, i materiali e la creatività.
  • Esplora permette di posizionare le proprie costruzioni e posizionarle in ambienti grandi e spaziosi come ad esempio un giardino o una spiaggia ed esplorarle liberamente. Si possono inserire anche nemici da combattere, per rendere la visita più stimolante.
  • Condividi, simile alla precedente funzione, richiede di posizionare l’edificio creato in un luogo a scelta dell’utente (ma spazioso abbastanza perché rientri alla perfezione all’interno del panorama circostante) inserendo sfide e nemici al suo interno. La creazione può essere anche distrutta dagli avversari, ma resterà sempre integra e pronta come nuova all’interno del profilo giocatore.

Per ulteriori dettagli bisognerà attendere, ma per il momento Minecraft Earth sembra candidarsi come il nuovo gioco dell’anno per mobile, dove sarà disponibile al download in modo completamente gratuito.

Attraverso la pagina ufficiale è possibile registrarsi per sapere con esattezza la data di uscita e tutte le altre novità in arrivo.

 

 

Comments are closed.