iOS 5.0.2 in arrivo settimana prossima + una Major Release 5.1 per Siri in futuro ?

L’ultimo aggiornamento di iOS, il 5.0.1, non ha portato i miglioramenti desiderati da Apple e i suoi utenti. Nonostante sia stato rilasciato in tempi brevi, il consumo di batteria e vari bug sembrano ancora un conto aperto sopratutto con il nuovo iPhone 4S.

Come ben si sà, sviluppatori Apple sono in contatto diretto con utenti scelti al fine di identificare e risolvere i problemi di iOS 5 e proprio uno di questi sviluppatori avrebbe rilasciato un paio di informazioni al sito macerkopf.de che riguarderebbero due aggiornamenti in vista che Apple ha in programma per rendere migliore l’esperienza di iOS 5 su i nostri terminali. Secondo il sito, le informazioni accerterebbero un aggiornamento in rilascio per la prossima settimana principalmente  inerente al problema della batteria, una versione 5.0.2, che in pratica si occuperebbe di ridurre il consumo di Siri, GPS e rete telefonica, visto che alcune impostazioni chiederebbero troppa batteria per rimanere attive.  Se la batteria è progettata per circa 200 ore, a seconda della configurazione della rete e il tempo può anche scendere rapidamente, se poi ci aggiungiamo applicazioni in background tipo Facebook, Skype e altre del genere chiaramente tenderà ad esaurirsi in tempi brevi.
Se tutto andrà come previsto già dai test fatti in questi giorni dai tecnici Apple, l’iPhone sembra che durerà più a lungo con la 5.0.2. L’obiettivo dichiarato è di 40 ore in standby con 10 ore di utilizzo. L’aggiornamento alla versione iOS 5.0.2, come già detto prima, sarebbe prevista per la fine di settimana prossima, visto che Apple stà facendo ogni sforzo per risolvere i problemi.

La seconda informazione invece riguarderebbe un secondo rilascio di una Major Release, la versione  iOS 5.1, che punterà principalmente a migliorare il servizio di Siri ed a implementarne nuove funzionalità di comando tipo fare un video, scattare una foto, spegnere il Wi Fi o il Bluetooth o altre simili funzioni. Su questa Major Release Apple ci stà lavorando molto sodo, l’implementazione di Siri con servizi sempre piu’ completi è l’interesse principale della casa di Cupertino, ma su i tempi di rilascio non è stata data alcuna indicazione temporale.