KaiOS, il nuovo sistema operativo per telefonini.

Non tutti sanno che dopo Android e iOS esiste un’altro nuovo OS mobile che si stà facendo sempre più strada: è KaiOS e nasce dal vecchio FireFoxOS.

KaiOS è sviluppato da KaiOS Technologies guidata da Sebastien Codeville, ingegnere con un passato in Alcatel, Philips e TCL ed è un sistema operativo destinato per telefonini economici e poco potenti.

KaiOS è basato su Linux e deriva da Boot to Gecko, che a sua volta è un derivato dell’ultima versione di FireFox OS. Questo nuovo sistema operativo mobile rende un dispositivo economico da poche decine di dollari quasi alla pari di uno smartphone di fascia superiore.

KaiOS supporta app basate su HTML 5 e funzionalità normali per uno smartphone come il 4G LTE, il GPS e il Wi-Fi. Nella sua attuale versione può funzionare con soli 256 MB di RAM, grazie alla sua leggerezza. Ultimamente sono state sviluppate versioni native in HTML 5 per questo sistema operativo di app famosissime come Twitter, Facebook, YouTube, WhatsApp e c’è anche uno store ufficiale, chiamato KaiStore, dove gli utenti possono trovare tutte le app sviluppate per questo sistema operativo.

Non sono moltissime, ma il numero è in crescita. Ovviamente, poi, non manca il meccanismo di monetizzazione di tutto questo per KaiOS Technologies: si chiama KaiADS ed è la piattaforma pubblicitaria per le app che girano su KaiOS.

L’anno scorso Google ha investito 22 milioni di dollari nel sistema operativo mobile KaiOS e ha annunciato una versione nativa di Google Assistant.

KaiOS ha collaborato in USA con Alcatel per lanciare Go Flip, uno Smart Feature Phone con un display da 2,8 pollici (320×240 pixel), fotocamera da 5 MP, processore dual core da 1,1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. La batteria, da appena 1.350 mAh, offre una autonomia di 6 ore in conversazione e 11 giorni in stand by.

Poco dopo, insieme all’indiana Reliance Industries, KaiOS ha lanciato JioPhone: 2,4 pollici, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna. KaiOS Technologies ha lavorato anche per portare KaiOS sul Nokia 8110 4G, versione aggiornata del mitico cellulare lanciato nel 1996 e visto persino nel film Matrix. Oggi i dispositivi con sistema operativo KaiOS sono oltre 80 milioni nel mondo.

 

 

Comments are closed.