L’AGCOM interviene sulla promozione TIM PRIME e Tim la blocca.

Vi ricordate la promozione TIM Prime? Un programma tariffario di Telecom molto discusso e attivato senza consenso del consumatore, è stato sospeso dopo la diffida dall’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

tim-prime

La TIM Prime, una volta attivata al costo di 49 centesimi a settimana avrebbe permesso agli utenti TIM di avere chiamate e SMS illimitati verso un numero TIM a scelta, l’attivazione gratuita della navigazione 4G, l’attivazione di una funzione che permetteva di vincere dei premi per ogni ricarica e l’accesso ad un’assistenza tecnica dedicata. Secondo l’azienda, TIM Prime si sarebbe dovuta attivare automaticamente dal 10 aprile per tutti i clienti con una tariffa prepagata: per annullare l’attivazione e mantenere il proprio profilo tariffario gli utenti avrebbero dovuto contattare il 409162 o fare richiesta sul sito dell’azienda.

Alcuni giorni fa l’Agcom ha approvato un provvedimento di diffida nei confronti di TIM, proprio a causa di TIM Prime, che secondo l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni avrebbe comportato un aggravio di oltre 2 euro al mese sul credito di milioni di utenti. L’Agcom, infatti,  sostiene che TIM abbia proposto in maniera illegittima l’attivazione della promozione con l’opt-out, ovvero un sistema con cui tutti gli utenti con una tariffa prepagata avrebbero automaticamente accettato l’attivazione di TIM Prime senza dare il proprio consenso diretto, salvo poi disattivarla tramite il numero messo a disposizione.

Secondo Angelo Marcello Cardani, presidente Agcom, l’attivazione di Tim Prime non rappresenta una modifica del prezzo o delle caratteristiche dei servizi per i quali l’utente ha fornito il proprio consenso contrattuale, bensì una vera e propria introduzione di nuove prestazioni e costi mai richiesti dall’utente.

Questo è il comunicato ufficiale di TIM che annuncia la sospensione della promozione:

La Società, con l’obiettivo primario di mantenere il rapporto di assoluta trasparenza con i propri clienti e di assicurare un confronto aperto, sereno e costruttivo con le Autorità, rende noto di aver sospeso l’applicazione di TIM Prime, nelle more dell’avvio delle interlocuzioni con le Autorità in merito e volte al lancio di nuovi e migliori servizi.

Comments are closed.