RIM presenta il suo nuovo firmware Blackberry 10

Si è tenuto il Blackberry World ad Orlando, dove finalmente RIM ha svelato il suo nuovo firmware Blackberry 10. Insieme alla presentazione, RIM ha subito rilasciato il tool ufficiale per lo sviluppo sulla nuova piattaforma. Il Tool, anche se in versione beta per ora, è ha disposizione di chiunque voglia sviluppare applicazioni per la nuova piattaforma.

Blackberry 10 è simile alla struttura di iOS e Android, dove gli sviluppatori potranno creare applicazioni da poter usare su vari device con lo stesso S.O.

gli sviluppatori potranno utilizzarlo per iniziare a progettare delle app per il BlackBerry 10, essi potranno accedere ad un ricco set di API di alcune funzionalità e software già presenti nativamente nel sistema operativo.

Cosi’ afferma Cristopher Smith, developer RIM, mentre Alec Saunders, il vice presidente di RIM, commenta cosi’ la novita’

Il nuovo BlackBerry 10 vuole agire sull’eccezionale esperienza utente che ha attirato 77 milione di persone in tutto il mondo. Gli sviluppatori potranno creare ogni genere di app da inviare agli utenti per stupirli ancora di più e lasciarli a bocca aperta; grazie inoltre all’integrazione con funzionalità native ed altre applicazioni come BBM, il risultato potrà essere ancora più soddisfacente.

Il nuovo firmware supportera’ anche HTML5, facilitandone l’integrazione con i servizi web, oltre ad utilizzare Framework Cascade, un framework di sviluppo MVC applicazione scritta in PHP5 che permettera’ di non riscrivere pagine di codici. Il tool di sviluppo lo potete trovare a questo link.

via